25 episodi di Friends da rivedere in qualsiasi momento, non solo per il compleanno della serie

In occasione del quarto di secolo dal debutto, ecco 25 episodi di Friends da rivedere quando la nostalgia si fa sentire...


INTERAZIONI: 918

Il 22 settembre 2019 ha compiuto 25 anni tra celebrazioni, ricordi ed eventi, ma gli episodi di Friends sono ormai un patrimonio a disposizione di tutti (o almeno degli abbonati a Netflix ed Amazon Prime) da vedere e rivedere sempre, non solo per l’anniversario di un quarto di secolo dal suo debutto.

25 anni in cui Ross, Rachel, Monica, Chandler, Joy e Phoebe hanno incarnato la tv che diventa cult, la comicità quotidiana che entra nella storia dell’audiovisivo, il racconto seriale che resiste all’avvicendarsi delle generazioni.

Friends è diventata eterna nella sua semplicità e con tutti i suoi difetti e limiti, perlopiù dovuti al fatto di essere nata in un periodo storico che oggi guardiamo come acerbo rispetto all’evoluzione della serialità che ci sarebbe stata nei decenni successivi. In onda a cavallo tra i due secoli su NBC, dal 1994 al 2004, Friends ha ottenuto record impressionanti d’ascolti negli Stati Uniti, arrivando a superare i 26 milioni e mezzo di spettatori quando era ormai alla sua ottava stagione, qualcosa di impensabile oggi, sia per la frammentazione dell’offerta che per la volatilità del pubblico. Il suo finale fece registrare 52,5 milioni di spettatori, ma è oggi impossibile quantificare il numero di persone che l’ha vista e rivista in replica sulle tv generaliste di tutto il mondo o sulle piattaforme streaming.

Per una serie entrata così prepotentemente nell’immaginario collettivo giovanile, che ha fatto tendenza senza invecchiare, che ha così unanimemente unito i giovani di generazioni diverse, un re-watch è sempre una buona idea, non solo per celebrare i 25 anni dal debutto.

E se rivedere 10 stagioni è un po’ troppo impegnativo, ecco 25 – non a caso – episodi (alcuni doppi) da ripescare anche in ordine sparso, all’occorrenza, quando si vuole tornare a ridere di gusto, commuoversi, riflettere o semplicemente tornare a sedersi sul divano del Central Perk. Molti altri ne mancheranno – troppi, in verità – ma potete segnalarceli nei commenti!

1×01 – Matrimonio Mancato

Inevitabile ripartire dall’episodio pilota per iniziare un re-watch: il Central Perk è il grande protagonista del primo episodio, col suo iconico divano arancione, i suoi caffè all’americana e l’ingresso di Rachel in abito da sposa in fuga dall’altare destinato a comporre il sestetto di amici più famoso di sempre.

1×09 – La Cena del Ringraziamento

Si tratta del primo di una lunga serie di episodi dedicati alla cena del Ringraziamento, amata e odiata (soprattutto da Chandler), ma comunque in grado di riunire tutti intorno alla stessa tavola, tra equivoci, drammi familiari e l’inevitabile tacchino ripieno di Monica.

1×16 e 1×17 – Vivere Intensamente Parte 1 e 2

Sono i primi episodi che costituiscono un unicum per continuità di trama: nel sedicesimo fa la sua comparsa Ursula, la gemella di Phoebe interpretata dalla stessa Lisa Kudrow, mentre nel diciassettesimo ci sono due guest star d’eccezione, George Clooney e Noah Wyle che – proprio negli anni in cui vestono i camici bianchi in E.R. – Medici in Prima Linea – interpretano due dottori interessati a Monica e Rachel.

1×24 – Una Sorpresa dalla Cina

Col finale della prima stagione finalmente la storia tra Ross e Rachel entra nel vivo quando lei si decide a provare a dargli una chance, ma la sorpresa arriva dalla Cina e si chiama Julie: è la nuova fidanzata di Geller.

2×07 – Chandler il Pigro

Con una telefonata da ubriaca, Rachel si dichiara a Ross in modo esilarante: è l’episodio del loro primo bacio, ma la Cina è ancora troppo vicina.

2×12 e 2×13 – Il Grande Marcel Parte 1 e 2

La scimmietta di Ross è una delle icone della serie: quando Geller decide di andare a trovarla allo zoo a cui ha dovuto cederla, porta con sé tutta la banda di amici. E non mancano gli incontri esilaranti con due guest star come Jean-Claude Van Damme nei panni di stesso e Julia Roberts in quelli di Susie Moss, una vecchia fiamma di Chandler.

2×14 – Come Due Aragoste

Questo episodio ha introdotto un altro topic diventato iconico, quello delle aragoste come simbolo di anima gemella: complice un vecchio filmino del liceo – altro stilema narrativo, quello di mostrare i protagonisti negli anni della loro adolescenza che sarà usato spesso durante la serie – Ross e Rachel realizzano finalmente di amarsi.

2×15 – Finalmente Ross e Rachel

Il primo appuntamento di Ross e Rachel è un capolavoro di tenerezza ed ironia, mentre Monica dopo tanti fallimenti incontra un uomo affascinante che però ha l’età di suo padre, l’oftalmologo Richard Burke (la guest star ricorrente Tom Selleck) destinato a diventare un grande amore.

3×16 – Il Giorno Dopo

Ross, durante una pausa di riflessione voluta da Rachel, finisce a letto con una certa Chloe, ma quando Rachel lo scopre e lo accusa di tradimento, conia la frase rimasta nella storia: “We were on a break” (“Avevamo rotto“). L’equivoco corre sulla doppia interpretazione della parola “break”, come rottura da parte di Ross e come pausa da parte di Rachel. Una citazione che ritornerà durante la serie.

4×08 – Sei Ore di Riflessione

Uno degli episodi più belli dedicati all’amicizia tra Joey e Chandler, con quest’ultimo costretto a stare chiuso in una scatola per sei ore per espiare la pena di essersi innamorato della ragazza del suo migliore amico.

4×12 – La Scommessa

Mentre Phoebe decide di farsi impiantare gli embrioni fecondati da suo fratello e dalla sua compagna che non possono avere figli, Rachel e Monica perdono l’appartamento in un’esilarante scommessa e le due coppie di vicini di pianerottolo si scambiano le case.

4×20 – I Vestiti da Sposa

Preparando il matrimonio di Ross ed Emily, Monica finisce per provare l’abito da sposa della cognata e – nella disperazione per le rispettive sfortune amorose – le tre amiche si ritrovano tutte sul divano di casa in abito bianco. Altra scena iconica che oggi è perfino stampata sulle magliette.

4×23 e 4×24 – Il Matrimonio di Ross Parte 1 e 2

Ambientato a Londra, il finale della quarta stagione è entrato nella storia della tv al punto di essere citato in altre serie per la scena in cui Ross all’altare, invece di pronunciare il nome della futura moglie Emily, dice “prendo te Rachel“. La dichiarazione d’amore migliore nel momento peggiore. Ma sulle macerie del matrimonio di Ross, nasce la storia d’amore tra Monica e Chandler.

5×02 – Segreti e Baci

La relazione clandestina tra Monica e Chandler regala siparietti esilaranti, come quando lui bacia sulle labbra anche Rachel e Phoebe per giustificare un bacio alla sua fidanzata segreta.

5×14 – Io So Che Tu Sai Che Io So

Forse il più esilarante episodio in assoluto di Friends – a parere di chi scrive – dalla prima all’ultima scena: dall’urlo di Phoebe (“My eyes, my eyes!“) quando vede per la prima volta Monica e Chandler baciarsi, al gioco di rimpalli (“Loro sanno che noi sappiamo che loro sanno“) che culmina nel tentativo di seduzione reciproco tra Chandler e Phoebe, quest’episodio è un continuo ridere di gusto.

5×16 – Il Distintivo da Poliziotto

Pivot, Pivot, Pivooot!“: Ross e il suo tentativo di portare un divano su per le scale resta il peggior trasloco della storia della tv!

https://www.youtube.com/watch?v=R2u0sN9stbA

5×24 – Tutti Insieme a Las Vegas

Il finale della quarta stagione è quello del matrimonio di Ross e Rachel in una cappella di Las Vegas, ovviamente da ubriachi.

6×05 – Questione d’immagine

La richiesta di annullamento delle nozze di Rachel e Ross si trasforma in uno show di fronte al giudice, con l’unica soluzione che dovranno divorziare.

6×15 e 6×16 – Come Poteva Essere Parte 1 e 2

Due deliziosi episodi del genere “what if” che mostrano come sarebbero andate le cose se i protagonisti avessero fatto scelte diverse.

6×22 – Lista d’Attesa

La guest star Bruce Willis è il padre della giovanissima fiamma di Ross: il loro incontro genera una serie di equivoci in cui anche Rachel fa la sua parte, mentre Chandler decide di chiedere a Monica di sposarlo.

6×23 – L’Anello

Phoebe è una pessima (e spassosissima) negoziatrice ma un’amica geniale quando si tratta di recuperare l’anello di fidanzamento che Chandler vuole donare a Monica.

7×10 – L’Armadillo Natalizio

Il Natale per il piccolo Ben è anche quello ebraico: così Ross si inventa l’armadillo natalizio, inefficace sostituto di Babbo Natale.

7×17 – Una Ragazza per Due

Monica e le ragazze partecipano ad una svendita di abiti da sposa che si trasforma in prova di resistenza!

7×23 e 7×24 – Finalmente Sposi! Parte 1 e 2

La fuga dello sposo, l’officiante Joey vestito da soldato della prima guerra mondiale e un test di gravidanza misterioso sono gli ingredienti delle nozze di Chandler e Monica.

10×12 – Cerimonia Sotto la Neve

Il matrimonio di Phoebe con Mark, in strada davanti al Central Perk, è un evento nel suo stile: alternativo, comico e dal romanticismo fuori dal comune.

?? I’ll be there for you?? Amici, fino a stasera alle 19.00 potete sedervi sul divano di #Friends in piazza Barberini a…

Pubblicato da Serial Stalkers su Domenica 22 settembre 2019

Bonus: 10×17 e 10×18 – Arrivi e Partenze Parte 1 e 2

Quando si sceglie di guardare una serie pescando episodi random raramente si sceglie il finale, perché porta con sé sempre l’idea di una fine. Quello di Friends è un addio malinconico e romantico, all’insegna del lieto fine e dell’inizio di una nuova fase della vita, quella della famiglia e dei figli che sostituisce quella in cui sono gli amici il pilastro a cui aggrapparsi. Per questo, ha spiegato la creatrice Marta Kauffman, non ci sarà un revival di Friends.