Entro 2 settimane la beta Android 10 sui Samsung Galaxy S10: tutti i firmware in arrivo

Ecco i firmware che approderanno sulla serie ammiraglia, manca davvero poco

beta Android 10

INTERAZIONI: 240

Decisamente buone nuove quelle che trapelano oggi 20 settembre in riferimento alla beta Android 10 sui Samsung Galaxy S10, in tutte le varianti, dal modello Plus a quello meno accessoriato S10e. Un noto esperto di XDADevelopers @MaxWinebach ha lanciato la sua tempistica finale per il rilascio dei firmware sperimentali e sembrerebbe proprio che i tempi siano maturi per partire.

Come visibile anche nel tweet in chiusura articolo, ecco che secondo Weinbach, già entro due settimane, il programma beta Android Q sui Samsung Galaxy S10 dovrebbe partire. Il motivo è presto detto: sono note le build dei firmware che vedremo appunto a bordo su ognuno dei modelli della nuova gamma. Proprio nel cinguettio riportato solo poche ore fa, ecco che i pacchetti indicati sono tre per ogni dispositivo indicato. Ognuno di questi colpirà, come accaduto sempre in passato, specifici mercati.

Difficile prevedere se in questa prima fase beta anche l’Italia sia tra i paesi destinati a rientrare nel programma sperimentale. Nel recente passato, il nostro paese è stato maggiormente preso in considerazione per i test dei maggiori aggiornamenti ma non abbiamo alcuna conferma che per Android 10 venga riservato lo stesso trattamento.

Se la beta Android 10 sui Samsung Galaxy S10, come raccontato, dovesse davvero giungere fra circa due settimane e dunque ad inizio ottobre, quando sarà poi la volta della release finale? Impossibile pensare che il periodo di test duri meno di 1 mese e forse anche qualcosina in più. Tra raccolta dei feedback degli utenti e messa a punto degli ultimi dettagli poi, difficilmente l’aggiornamento in questione arriverà a bordo di tutta la serie prima di dicembre. Naturalmente la tempistica appena riportata risulta essere un’ipotesi nata sulla base dell’osservazione di medesime fasi sperimentali attuate per altri firmware importanti, da ultimo Android 9 Pie nel 2018. Per ottenere conferme definitive e ufficiale relative alla time line, bisognerà di certo attendere che la stessa Samsung si pronunci.