Segnalati problemi Vodafone per la rete 4G e connessione lenta sul fisso il 13 settembre: stato del servizio

Navigazione decisamente rallentata in questa prima parte di giornata: cosa succede per i servizi del vettore?


INTERAZIONI: 671

Questo venerdì 13 settembre si apre con problemi Vodafone. Va specificato fin da subito che non si tratta di un vero e proprio down al servizio ma i clienti mobile e pure quelli legati al vettore per la linea fissa di casa lamentano malfunzionamenti diffusi sulla rete. Cerchiamo dunque di capire meglio quale sia la situazione attuale.

Lato linea mobile, i problemi Vodafone odierni sono relativi alla velocità di connessione. Il segnale 4G non sarebbe pieno e in molti casi, la navigazione sarebbe ben rallentata, come sperimentato anche nella nostra redazione. Il disservizio, naturalmente, si riflette allo stesso tempo per tutti i clienti ho Mobile, sotto brand del vettore rosso che fanno riferimento allo stesso tipo di infrastrutture di rete.

Cosa succede, al contrario, per la linea fissa di casa? Chi ha un contratto Fibra, lamenta problemi sempre alla velocità di connessione. I fantomatici 100 Mbps in download sono ben lontani e allo stesso tempo anche il ping ha valori fin troppo elevati rispetto alla media. In sostanza, i tempi di risposta per l’apertura di una pagina o la fruizione di qualsiasi contenuto multimediale appaiono ben più lunghi del solito.

Downdetector notifica la prima curva di problemi Vodafone di questa giornata già in questi minuti. Le segnalazioni superano già quota 100 ma è impossibile stabilire se, nel giro di poco tempo, la situazione torneerà alla normalità o continuerà a peggiorare. Il monitoraggio, sulle pagine di OM, continuerà serrato.

Aggiornamento 10:20Le segnalazioni di disservizi con Vodafone continuano ad essere costanti seppur non elevate. I malfunzionamenti investono ancora il servizio mobile così come la connessione di linea fissa. Allo stesso non , non è individuabile una particolare area geografica dove la connessione è particolarmente lenta rispetto ad altre. Piuttosto, come è logico che sia, il maggior numero di segnalazioni provengono dalle città più densamente popolate come Roma e Milano.

Aggiornamento 11:00 – I problemi sono lentamente rientrati sia per la linea fissa che per quella mobile.