Perché da giorni il sito e l’app Poste non funzionano? Risposta ufficiale e tempi ripristino

Finalmente le motivazioni reali che sono dietro ai malfunzionamenti di questi giorni

app Poste non funziona

INTERAZIONI: 730

Siamo al terzo giorno effettivo in cui sia il sito che l’app Poste non funzionano del tutto o solo in parte per u numero non esiguo di clienti. In particolare, lo scorso martedì ma anche ieri e pure oggi, alcuni servizi online relativi a BancoPosta, PostePay e chi più ne ha più ne metta, si sono caratterizzati per errori di vario tipo.

Nella giornata di ieri, dopo l’analisi delle problematiche degli utenti e pure delle “condizioni” del servizio, ho ipotizzato che parte dei disservizi fossero riconducibili ad una serie di modifiche in atto per i sistemi di sicurezza garantiti dalle Poste, sia in app che sul sito da browser. In questi minuti, appunto, un feedback dell’azienda conferma lo stato attuale in maniera molto specifica.

Il social team dell’account ufffiiale WebPoste parla di interventi di adeguamento alla direttiva PSD2 che stanno avendo effetti sul sito e app Poste non funzionanti da qualche giorno. Il nuovo protocollo in tema di sicurezza, voluto dall’Unione europea, prevede la sparizione del vecchio lettore bancoposta a favore dell’autorizzazione in app, tra l’altro anche a due fattori, dunque con invio di codici di sicurezza sul numero di telefono. Quest’ultimo andrà necessariamente abbinato ad un conto o comunque ad un profilo.

Se dunque ancora sito e app Poste non funzionano ad oggi 12 settembre, ossia all’appuntamento del nuovo adeguamento alla direttiva PSD2, quando la situazione ritornerà alla normalità? Sempre l’account social fa riferimento ad un veloce ripristino della situazione, anche se senza alcuna tempistica fornita. Probabilmente i malfunzionamenti potrebbero ancora durare pure nelle prossime ore per poi scomparire del tutto quando il nuovo corso delle cose sarà entrato a regime e magari qualche bug di troppo sarà superato. Per il momento, purtroppo, non si potrà fare altro che pazientare.