Una maglietta autografata di Lucio Dalla è stata rinvenuta sul fondale delle isole Tremiti

Negli stessi luoghi il cantautore bolognese scrisse Com'è Profondo Il Mare

31
CONDIVISIONI

Durante un’operazione di pulizia del fondale organizzata dai ragazzi non vedenti dell’associazione Albatros, dal Parco Nazionale Del Gargano e dal governatore della Puglia Michele Emiliano, sul fondale del porto San Domino è emersa una maglietta autografata di Lucio Dalla. Il gruppo partecipava alla spedizione – alla quale aveva partecipato anche Vladimir Luxuria – per raccogliere la plastica gettata in mare, quando tra i rifiuti è stata rinvenuta una t-shirt raffigurante il volto del cantautore bolognese, e sotto la sua effige era presente la scritta: “Ma i sogni non finiscono mai” accompagnata dalla firma dell’artista.

Il racconto dell’eccezionale scoperta è stato riportato sulla pagina Facebook dello stesso Michele Emiliano:

Ad un certo punto la sorpresa. Una dedica che arriva dal mare: “Ma i sogni non finiscono mai”. L’autore della dedica è Lucio Dalla, uno che questo paradiso in terra lo amava, lo viveva, lo proteggeva. E questa maglietta, questo cimelio, riemerge per ricordarci che il mare è profondo e preziosissimo. E che è una delle cose più care che abbiamo. Un segno del destino nel giorno che celebra il trentennale dell’Area Marina Protetta. Qui dove il mare luccica e deve continuare a farlo. È proprio vero che tutto è possibile, non dimentichiamolo mai!

Il governatore, per l’occasione, ha ricordato il brano Com’è Profondo Il Mare, una canzone che Lucio Dalla scrisse proprio in quei luoghi che considerava la sua seconda casa e dove compose tanti altri capolavori. La direttrice del Parco Nazionale del Gargano Carmela Strizzi, in un commento rilasciato alla Gazzetta Del Mezzogiorno, ha fatto sapere che la maglietta verrà esposta nella sede dell’Ente.

Dopo il ritrovamento della maglietta autografata di Lucio Dalla, dall’Ente del Parco Nazionale del Gargano non hanno nascosto l’emozione: “Un segnale importante, una giornata importante. Lucio è con noi, e il reperto emerge a 7 anni dalla scomparsa del cantautore come un suo personale omaggio alle isole Tremiti.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito! In qualsiasi momento sarà possibile disdirlo inviando un messaggio con testo “STOP NEWS” allo stesso numero.
Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.