Premio Tenco 2019 a Gianna Nannini, con Pino Donaggio e Franco Fabbri

Il Premio Tenco 2019 a Gianna Nannini, a ottobre la cerimonia di premiazione al Teatro Ariston


INTERAZIONI: 320

Premio Tenco 2019 a Gianna Nannini. Questa è la notizia arrivata nelle ore scorse, con il nome della rocker senese che si affianca a quello di Pino Donaggio e Franco Fabbri, che sarà insignito del riconoscimento come operatore culturale.

Come di consueto, la cerimonia di premiazione si terrà sul palco del Teatro Ariston nelle giornate del 17, 18 e 19 ottobre nell’ambito della Rassegna della Canzone d’Autore, con la prima tornata che sarà dedicata alla premiazione dei vincitori delle Targhe Tenco individuati da una giuria di esperti e giornalisti che hanno votato a tal fine.

Ci saranno quindi Vinicio Capossela, che ha ottenuto il premio per l’album assoluto Ballata Per Uomini E Bestie, Daniele Silvestri per la canzone singola Argento Vivo, Enzo Gragnaniello per l’album in dialetto Lo Chiamavano Vient’ ’E Terra, Alessio Lega per l’interpretazione di Nella Corte Dell’Arbat, Fulminacci per l’opera prima La Vita Veramente e Adoriza per l’album collettivo a progetto Viaggio In Italia.

Le premiazioni saranno anticipate da una masterclass dedicata a Fabrizio De Andrè, nella quale è atteso l’intervento di alcuni artisti pronti a raccontare e approfondire la figura dell’amato cantautore genovese.

Intanto, Gianna Nannini è già intervenuta sui suoi social per annunciare della prossima premiazione, nei quali ha specificato le motivazioni del riconoscimento che riceverà prossimamente al Teatro Ariston.

“Ha fatto il suo intimidito esordio al Club Tenco davanti al pianoforte nel glorioso Tenco ’76. Ma in brevissimo tempo, e in maniera impetuosa, si è affermata abbattendo le staccionate tra la canzone d’autore e il rock. Ha dimostrato in tutta Europa come non soltanto la lingua italiana potesse essere adatta a questo tipo di musica, come fosse possibile innestarvi linguaggi poetici e, soprattutto, come per la musica di spessore avessero scarso significato le barriere, le rigide definizioni e le separazioni stilistiche”.

L’artista senese ha inoltre appena annunciato il ritorno in musica per il 15 novembre, data nella quale sarà rilasciato il nuovo album di cui si conosce già il titolo: La Differenza.