Svelata la tracklist di Fear Inoculum dei Tool, con più tracce nell’edizione digitale

Con la title-track hanno già superato un record su Billboard

Fear Inoculum dei Tool è l’attesissimo nuovo album della band di Los Angeles, in uscita il 30 agosto a 13 anni di distanza da 10000 Days. Dopo l’anticipazione della title-track pubblicata il 7 agosto, la band ha svelato la tracklist in due versioni: una da 7 tracce per la versione fisica del disco, l’altra composta da 10 brani per la versione che verrà pubblicata sulle principali piattaforme di streaming.

Con la pubblicazione della title-track la band ha portato a casa il primo record: Fear Inoculum, infatti, è il primo brano di lunga durata (più di 10 minuti di musica) ad essere entrato nella Top 100 di Billboard. La tracklist comprenderà, come previsto, i due brani inediti che i Tool hanno incluso nella setlist dei concerti del 2019 – DescendingInvincible – e nelle ultime settimane hanno allietato i fan caricando l’intera discografia sulle principali piattaforme di streaming e digital download.

La loro musica, infatti, era presente in rete solamente nelle versioni piratate caricate dai fan su YouTube. Dal 2 agosto, invece, la band ha caricato tutti gli album su Spotify, Apple Music, Amazon Music e tutti gli altri servizi di streaming musicale, dall’EP Opiate all’ultima prova in studio 10000 Days.

Il 2019 dei Tool è dunque l’anno della rivelazione e del ritorno nelle classifiche. Negli ultimi giorni è stata resa nota anche la presunta copertina del disco, un’artwork ipnotica nel tipico stile della band, e di tipicità si può parlare anche per il brano che dà il titolo all’album e che apre la tracklist: Fear Inoculum restituisce le atmosfere di Reflection – dall’album Lateralus – e offre l’incanto di una danza tribale distorta dalle ritmiche incalzanti che sono il prodotto di un dialogo sonoro tra il bassista Justin Chancellor e il batterista Danny Carey. La chitarra di Adam Jones è il collante tra gli elementi, speziati dal nuovo stile canoro di Maynard James Keenan, che dall’album Eat The Elephant degli A Perfect Circle si è dimostrato capace di muoversi tra note alte e virtuosismi.

Di seguito la tracklist del disco Fear Inoculum dei Tool già disponibile in pre-save e in pre-order su tutti i servizi di streaming.

Versione fisica:

1. Fear Inoculum
2. Pneuma
3. Invincible
4. Descending
5. Culling Voices
6. Chocolate Chip Trip
7. 7empest

Versione digitale:

1. Fear Inoculum
2. Pneuma
3. Litanie contre la Peur
4. Invincible
5. Legion Inoculant
6. Descending
7. Culling Voices
8. Chocolate Chip Trip
9. 7empest
10. Mockingbeat

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.