Il concorso Euronics 2H9015X è una truffa? Raggiro di mezza estate

Una bufala la nuova estrazione dei premi, un vero e proprio pericolo di cui la catena di elettronica non ha nessuna responsabilità

concorso Euronics

INTERAZIONI: 694

Il concorso Euronics 2H9015X, così denominato perché notificato via SMS proprio con un codice di questo tipo, è reale oppure è una truffa? Il nuovo alert via messaggio che sta raggiungendo non pochi clienti con la promessa di una vincita fortunata e improvvisaè reale? Meglio chiarire subito che siamo al cospetto di un tentativo di raggiro vero e proprio, potremmo definirlo pure di mezza estate e comunque molto pericoloso.

Come sottolineano anche i colleghi di Bufale.net, il messaggio che sta raggiungendo molti utenti in questi giorni ma anche ore è il seguente:

Gentile Cliente, Sei arrivato al 3 posto nella nostra estrazione (Euronics-2H9015X) Il 01 agosto 2019. Ritirala qui il tuo premio“.

Il riferimento è all’estrazione del concorso Euronics 2H9015X avvenuta lo scorso 1 agosto. Nella fantomatica occasione sarebbero stati previsti dei premi che, guarda caso, vanno richiesti collegandosi ad un sito. La pagina di atterraggio del collegamento presente nella nota non ha nulla a che fare con la ben nota catena di elettronica ma risulta essere appunto un sito truffaldino con una strategia ben precisa a danno dei visitatori.

Il falso sito del concorso Euronics 2H9015X prima invoglia gli altrettanto fantomatici vincitori a pagare una somma irrisoria giusto per la consegna del premio da 2 a 5 euro circa, a seconda del device assegnato (un iPhone XS piuttosto che un Samsung Galaxy S9). Dunque vengono richiesti i dati della carta di credito, salvo infine scoprire che si è acquistato un qualche servizio a pagamento non richiesto per una cifra complessiva che si aggira anche intorno ai 50 euro.

Insomma, l’ultima truffa in piene vacanze è pericolosa quanto esosa per il fatto stesso che espone a rischio i dati della carta di credito. Mai abbassare la guardia né sotto l’ombrellone e neanche ovunque qualche giorno di relax ci porti. Nuovi pericoli sono dietro l’angolo e non vanno sottovalutati in alcun modo.