Prima vera svolta selettiva con il concorso infermieri 2019 oggi 22 luglio: le ultime in Toscana

Una prima prova da tenere decisamente in considerazione per dar vita alla scrematura degli oltre 12.000 candidati


INTERAZIONI: 36

Luglio da sempre è un mese particolarmente caldo non solo per questioni climatiche, ma anche dal punto di vista lavorativo e occupazionale, come potremo notare questo lunedì a proposito delle ultime notizie trapelate in merito al concorso infermieri 2019. Dopo aver analizzato le ultime news a proposito del concorso INPS, come avete notato dal nostro approfondimento della giornata di sabato, stamane tocca focalizzarsi sulla Toscana, dove la questione attualmente è cruciale.

Il bando del concorso infermieri 2019 ha fatto registrare di recente qualcosa come 12.000 inscrizioni. Servirà pertanto una prima prova selettiva per arrivare a poco di 7.000 candidati. Test che inizieranno proprio oggi 22 luglio secondo quanto riportato dal sito Redattore Sociale, con alcune indicazioni molto interessanti per chi sta seguendo da vicino la vicenda. Proviamo dunque a riepilogare le informazioni trapelate fino a questo momento, in modo tale che tutti possano presentarsi ad un appuntamento di questo tipo preparati ed in piena consapevolezza.

Nello specifico, le prove preliminari per il concorso infermieri 2019 si terranno da oggi ad Arezzo, nella sede di Arezzo Fiere. Vi ricordo che si tratta del concorso il cui bando è stato pubblicato lo scorso 4 giugno da Estar, vale a dire il cosiddetto Ente di supporto tecnico-amministrativo regionale. Le domande saranno generiche ed ovviamente legate alla professione in questione, con la prospettiva che le Aziende toscane possano finalmente assumere gli infermieri nel triennio 2020-2022.

Scendendo in aspetti più specifici riguardanti le prove al via oggi, vi ricordo che la scelta è stata quella di suddividere i candidati in 10 turni, ovviamente distribuiti su mattina e pomeriggio, in un arco temporale che va dal 22 al 26 luglio. Staremo a vedere quali saranno gli esiti di questa prima tappa cruciale del concorso infermieri 2019 in Toscana, considerando le enormi aspettative che ci sono attorno ad un appuntamento di questo tipo.