Il Live And Loud dei Nirvana ritorna in streaming e in doppio vinile

La band di Kurt Cobain registrò lo show un mese dopo l'Unplugged in New York


INTERAZIONI: 26

Il Live And Loud dei Nirvana, insieme al Live At The Paramount, alla storica performance del Reading Festival e al monumentale Unplugged In New York è uno degli show rimasti impressi nella memoria di tutta la corrente grunge che imperò per tutti gli anni ’90.

Il 13 dicembre 1993 la band di Kurt Cobain, Krist NovoselicDave Grohl – con Pat Smear sul palco come chitarrista turnista – registrò il proprio live per il programma Live And Loud di MTV dal teatro Pier 48 di Seattle, e il concerto venne pubblicato una prima volta nel 2013 su DVD e Blu-Ray in occasione dei primi 20 anni di In Utero (1993), ultimo album in studio della band.

Il live per MTV, inoltre, si tenne poco dopo lo storico Unplugged In New YorkLa versione live di Scentless Apprentice estratta dal Live And Loud, inoltre, fu inserita nella raccolta From The Muddy Banks Of The Wishkah (1994) pubblicata dopo la morte di Kurt Cobain.

Il 30 agosto il Live And Loud dei Nirvana ritornerà in doppio vinile e su tutte le piattaforme streaming sotto l’etichetta della Geffen/UMC. La setlist iniziava con Radio Friendly Unit Shifter (da In Utero) e comprendeva anche la cover di The Man Who Sold The World di David Bowie, eseguita anche durante l’Unplugged In New York in una versione che fece la storia della band.

Lo show si chiuse con l’esplosiva Endless Nameless, la traccia nascosta di Nevermind (1991) e, con grande stupore, non incluse Smells Like Teen Spirit, il brano che consacrò i Nirvana al successo ma che scatenò a più riprese le ire del frontman, tanto da portarlo a rifiutarsi di inserirle in tutte le scalette del tour.

Il Live And Loud dei Nirvana arriverà il 30 agosto, quindi, sia sulle piattaforme digitali che sul doppio vinile con la seguente tracklist:

1. Radio Friendly Unit Shifter
2. Drain You
3. Breed
4. Serve the Servants
5. Rape Me
6. Sliver
7. Pennyroyal Tea
8. Scentless Apprentice
9. All Apologies
10. Heart-Shaped Box
11. Blew
12. The Man Who Sold the World” (David Bowie)
13. School
14. Come as You Are
15. Lithium
16. About a Girl
17. Endless, Nameless