Ricarica Iliad omaggio da 50 euro via SMS, la truffa è servita

Un messaggio che è un vero e proprio tentativo di raggiro dal quale stare alla larga

ricarica Iliad

INTERAZIONI: 867

Possibile che una ricarica Iliad del valore di ben 50 euro sia inviata in omaggio ad un numero telefonico via SMS? L’operatore è forse impegnato in una campagna promozionale per fidelizzzare già clienti e conquistarne di nuovi? Se, in queste ore, qualcuno dei nostri lettori ha ricevuto un breve messaggio inviato proprio a nome di Iliad con il riferimento al gradito dono, farebbe bene a non credere a quanto promesso, perché si tratta palesemente di un tentativo di raggiro di cui il nuovo operatore non ha alcuna responsabilità.

Nei giorni scorsi, sulle pagine di OM, gli utenti italiani sono già stati messi in guardia da tentativi di truffa ai nomi di Iliad appunto. In quel caso, il riferimento era a presunti call center dell’operatore (che tali non erano appunto), impegnati nel tentativo di irretire dietro false promesse di tariffe stracciate nuovi clienti. Proposte commerciali false e tanto più un tentativo di furto di dati sensibili: queste le azioni truffaldine apunto messe in atto. Il messaggio di testo in circolazione proprio in queste ore, in formula diversa, si conferma come altro tentativo di raggiro.

Il nuovo SMS riferito alla ricarica Iliad omaggio da 50 euro è quello presente in chiusura articolo, tra l’altro giunto su una SIM della nostra redazione proprio nelle notte appena trascorsa. Come in qualsiasi truffa telefonica che si rispetti, l’utente è invogliato a selezionare un collegamento ipertestuale che promette la cifra di ben 50 euro in regalo di credito telefonico. La chiamata alle armi ha anche un tempo limite di 48 ore per approfittare della promozione. Siamo al cospetto di una minaccia reale per i clienti italiani Iliad e non che ricevono il messaggio. Dietro l’apparente innocenza di un link, si nasconde di fatto un tentativo di furto di dati sensibili rilevanti come quelli della carta di credito.

Sembra evidente ma meglio precisarlo. Nel caso si sia stati già raggiunti dal messaggio che promette la ricarica Iliad omaggio di 50 euro e comunque se si verrà presto raggiunti dallo stesso testo, converrà eliminare la comunicazione e mai visitare il link fornito e naturalmente concedere informazioni sensibili. Lo stesso nuovo operatore nulla ha a che fare con il nuovo tentativo di raggiro.