Partita la beta EMUI 9.1 per 8 vecchi smartphone Huawei e Honor in Cina, a ruota in Italia?

Avanti tutta per la sperimentazione del firmware, passaggio propedeutico per il rilascio finale

EMUI 9.1

INTERAZIONI: 571

La beta EMUi 9.1 compie un nuovo passo in avanti verso smartphone Huawei e Honor meno recenti. Il programma di sperimentale da oggi 15 luglio coinvolge in effetti) device non più di recente uscita ma comunque diffusissimi globalmente e anche in Italia.

A fine maggio, sulle pagine di OM, era stata riportata la notizia elativa alla certa inclusione di un nutrito gruppo di 10 smartphone tra quelli destinati ad avere appunto la beta di EMUI 9.1 a bordo e come conseguenza, anche la relativa versione finale. Proprio oggi 15 luglio 8 dei device allora menzionati ricevono il firmware sperimentale della nuova interfaccia in madrepatria, dunque in Cina.

Quali smartphone Huawei e Honor ricevono ora EMUI 9.1? I primi della lista sono i Huawei P10 e P10 Plus. Il pacchetto a loro disposizione è quello siglato 9.1.0.186. A seguire, ecco che anche il Huawei Mate 9, Mate 9 Pro, Mate 9 Porsche Design ricevono il firmware dedicato, questa volta nella sua versione 9.1.0.193. In ultima battuta ma non perché meno importanti, ecco che i Huawei Nova 2s, ma anche gli Honor 9 e Honor V9 ricevono il nuovo aggiornamento sperimentale 9.1.0.188.

Tre firmware diversi per ognuno dei gruppi di smartphone su elencati ma quello che va sottolineato davvero è che siamo al via definitivo del nuovo aggiornamento beta EMUI 9.1 per device di entrambi i brand che non tutti speravano di vedere appunto adeguati.

La Cina, come sempre, farà da apripista sia alla fase sperimentale di EMUI 9.1, sia a quella del rilascio definito dello stesso pacchetto, rispetto al resto del mondo. Tuttavia, va specificato come nel recente passato il produttore abbia molto spesso distanziato solo di poco tempo i rilasci globali rispetto a quelli nazionali in terra asiatica. Motivo in più per credere dunque che, per tutti gli smartphone Huawei e Honor su menzionati, non manchi molto al passaggio propedeutico al rilascio finale. Il tutto, nonostante la loro veneranda età.