Assai diffusi problemi di surriscaldamento con Huawei post download EMUI 9: alcuni consigli

Proviamo ad analizzare uno dei problemi più ricorrenti in questo momento, complici le elevate temperature in Italia


INTERAZIONI: 909

Da almeno un paio di settimane a questa parte, notiamo la proliferazione di segnalazioni da parte di utenti in possesso di smartphone Huawei con problemi di surriscaldamento. Soprattutto a cavallo del download di un aggiornamento come quelli impostati su EMUI 9 o EMUI 9.1. Situazione simile rispetto a quella riscontrata con il Samsung Galaxy S7 ad inizio mese, come avrete notato dal nostro articolo. Ecco perché oggi 14 luglio vogliamo condividere qualche consiglio per affrontare al meglio la situazione, complici le elevate temperature registrate in ampie aree del Paese.

Alcune dritte potrebbero apparire banali, altre meno, ma il loro mix potrebbe risultare decisivo per migliorare la situazione surriscaldamento per un device Huawei. Oltre a non lasciare a lungo lo smartphone in ambienti dove le temperature sono troppo elevate, è opportuno evitare anche di lasciarlo in carica più del dovuto, una volta raggiunta la soglia del 100%. Non tutti sanno che la stessa fotocamera possa incidere su questo contesto: prova a cambiare le sue impostazioni, magari abbassando momentaneamente qualità di video e immagini registrate.

Procedete anche con un’analisi sul consumo delle app, magari mettendo da parte per qualche giorno quelle che consumano maggiormente Rete e batteria. In primis i giochi ad alta risoluzione. Ancora, provate ad utilizzare il vostro smartphone Huawei per un paio di settimane senza cover, in quanto alcuni prodotti in commercio spesso hanno il demerito di far accumulare troppo calore al loro interno, privando il device di una valvola di sfogo.

Qualora vogliate scendere maggiormente in dettagli, potreste provare anche ad abbassare un pochino i livelli di luminosità dello schermo, oltre a disabilitare servizi che in determinati contesti potrebbero non rivelarsi necessari (in primis bluetooth e GPS). La batteria del vostro Huawei ne trarrà beneficio e, di riflesso, anche il problema surriscaldamento. Tutti questi discorsi, come accennato, assumono ancora più importanza in caso di download recente dell’aggiornamento con EMUI 9 o EMUI 9.1. Vi sconsiglio, invece, app terze per il monitoraggio della temperatura dello smartphone.