Incerta compatibilità tra EMUI 10 e Huawei P20 Lite: alcuni chiarimenti sull’aggiornamento

Il punto della situazione oggi 23 giugno, dopo le notizie che si sono susseguite in settimana sulla patch in cantiere

Huawei P20 Lite

INTERAZIONI: 505

Da alcuni giorni a questa parte si parla moltissimo della possibile compatibilità tra Huawei P20 Lite ed il futuro rilascio dell’aggiornamento contenente Android Q con EMUI 10. Questione delicata, a maggior ragione se pensiamo che nei giorni scorsi lo smartphone lanciato sul mercato nel 2018 non è stato incluso nella lista dei prodotti che avranno modo di fare questo step. Una chiusura definitiva? Cosa ci dice la storia recente del produttore cinese? Proviamo a fare un po’ di chiarezza oggi 23 giugno.

A distanza di poche ore dal lancio di un’offerta super da parte di MediaWorld, capace di proporci lo stesso Huawei P20 Lite ad un costo privo di IVA come avrete notato dal mio articolo di ieri mattina, una parentesi sullo sviluppo software del dispositivo è d’obbligo. Ci sono effettivamente elementi incoraggianti ed altri decisamente meno positivi da prendere in considerazione per tutti coloro che sperano di fare questo passo nei prossimi mesi.

A far sperare tutti c’è il fatto che Huawei Mate 20 Lite, al pari di Huawei P20 Lite, non sia stato incluso nella lista in questione. Tuttavia, nelle ore successive al lancio di quella notizia, diversi operatori di Huawei hanno confermato che il più “piccolo” tra i Mate 20 lanciati sul mercato lo scorso autunno potrà ricevere EMUI 10. Questo vuol dire che l’elenco trapelato in settimana sia solo preliminare e non “definitivo” per i prodotti non aggiunti. Una piccola apertura anche per Huawei P20 Lite.

Gli indizi incentrati sul pessimismo, invece, ci dicono che da anni i “Lite” della serie P ricevono al massimo un aggiornamento di un certo peso. Considerando lo sbarco recente sul device di EMUI 9.1, è lecito attendersi che da questo momento avremo solo aggiornamenti minori. Qualora il produttore desse continuità a questa strategia, allora le porte dell’aggiornamento con EMUI 10 e Android Q si chiuderebbero irrimediabilmente per Huawei P20 Lite. Non credete anche voi?