Quest’app Android potrebbe soffiarvi 100 euro, fate attenzione!

L'app Android "QR Code Reader-Barcode Scanner & QR Code Scanner" ha un prezzo nascosto di quasi 100 euro

9
CONDIVISIONI

Ci sono applicazioni che prevedono acquisti in-app: la soluzione permette a chi è interessato di provare la versione base dei vari servizi in forma gratuita, e di ottenere poi il resto delle funzionalità versando una cifra variabile, tramite un abbonamento o in un’unica soluzione. Un meccanismo onesto, che però può diventare truffaldino se speso in una certa maniera. Oggi lo spunto viene offerto da un’applicazione per la scansione di QR code, dal nome ‘QR Code Reader-Barcode Scanner & QR Code Scanner‘, curata da QR Code Master.

Al lancio dell’applicazione vi sarà chiesto se volete testare gratuitamente la versione ‘Pro’: peccato, però, che la versione di prova duri 3 giorni, al termine dei quali viene attivato un abbonamento dal costo di quasi 100 euro, valido per 1 anno. Stando a quanto riportato da ‘androidworld.it‘, non sono pochi gli utenti ad aver avuto problemi nel tentare di disattivare la prova gratuita. Purtroppo, pur procedendo subito alla sua disattivazione, il sistema provvede nell’immediato a far scattare l’addebito, ritrovandosi a pagare circa 100 euro. Occorrerebbe che la questione venisse segnalata a Google da più utenti possibili, in maniera tale che il colosso di Mountain View possa correre ai ripari, e risolvere la questione una volta per tutte.

Purtroppo, siamo dinanzi ad una situazione poco chiara: nonostante alcune delle recensioni lasciate parlino bene dell’applicazione (potrebbero essere false, per quanto ne sappiamo), ce ne sono alcune altre che riferiscono di questo abbonamento a pagamento, che scatterebbe all’insaputa dell’utente, o comunque senza che ne venga opportunamente informato prima di accettare (su questo bisognerà indagare, anche se poi l’ultima parola spetterà naturalmente a Google, che deciderà se rimuovere oppure no l’applicazione dal Play Store, al momento ancora scaricabile). Fate bene attenzione a non effettuarne il download, potreste restarne coinvolti anche voi.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.