Il flop di Ligabue a Bari finisce a Striscia La Notizia, “tra stampa e realtà”

Il tour di Ligabue negli stadi parte sottotono e finisce a Striscia La Notizia.

palco dei concerti di Ligabue

INTERAZIONI: 2256

Ligabue canta “Tra palco e realtà” e Striscia La Notizia gliele suona con “tra stampa e realtà”. Lo Start Tour 2019 negli stadi d’Italia parte sottotono: la prima tappa, in programma a Bari, è ben lontana dal tutto esaurito e F&P Group – guidata da Ferdinando Salzano – sposta il palco per far sembrare la location ben piena. LEGGI ANCHE: Ligabue ammette il flop a Bari: “In alcuni stadi l’affluenza di pubblico è inferiore alle previsioni”

A parlare in modo oggettivo ci sono i numeri. Su 50.000 biglietti in vendita, questa la capienza dello Stadio San Nicola di Bari, Ligabue ne ha venduti circa 30.000, poco più della metà. Non sono bastate le attività promozionali degli ultimi mesi per spingere sulle prevendite: il numero di biglietti venduti è di gran lunga inferiore alla capacità dello stadio scelto per il concerto di Ligabue e si rende necessario una riorganizzazione della piantina dei posti.

Per questo motivo molti dei fan in possesso dei biglietti per i settori numerati hanno ricevuto, nei giorni precedenti l’evento, una mail che li informava di cambiamenti nel loro posizionamento all’evento. Per spostare il palco all’altezza delle curve e ridurre sia il parterre che i posti vendibili sulle tribune numerate, è stato necessario spostare i posti a sedere già venduti.

Il colpo d’occhi da ottenere era ovviamente quello di uno stadio gremito, fino a gridare il sold out e il grande successo della tournée italiana di Ligabue. L’obiettivo è stato raggiunto, ma non senza qualche piccola scorciatoia che non è dicerto passata inosservata a Striscia La Notizia. Il programma satirico Mediaset critica anche la stampa italiana. Se c’è chi ha giustamente parlato dei problemi numerici legati agli effettivi spettatori al concerto – ben al di sotto delle aspettative – c’è anche chi – e viene citato il quotidiano La Repubblica – ha completamente ignorato la questione e parlato di “grande successo” senza accennare minimamente alla riduzione della capienza dello stadio per garantire un colpo d’occhio d’effetto.

Striscia La Notizia invita i fan ad inviare le proprie segnalazioni per approfondire la faccenda.