Il sistema operativo Huawei più veloce di Android del 60% o solo utopia?

In un primo momento l'OS proprietario non potrà essere così veloce, come leggere il dato ricorrente

sistema operativo Huawei

INTERAZIONI: 337

L’argomento del momento è senz’altro il sistema operativo Huawei, alternativo a quello Android dopo il ban USa che non permetterà di utilizzare più i servizi Google sui nuovi smartphone del produttore. La soluzione software è al centro di una nuova valanga di rumor che lasciano ben sperare ma che potrebbero essere pure un po’ “esagerati”.

Negli ultimi giorni di maggio, sulle pagine di OM, è stato riportato già un primo approfondimento che vorrebbe il sistema operativo Huawei il 60% più veloce di quello Android. Subito dopo, la notizia in se è stata etichettata come fake o comunque non certificata. Ora, con un vero e proprio ritorno di fiamma, la stessa indiscrezione compare in un rapporto della fonte Globaltimes.com. Dove starebbe dunque la verità?

Ragionando esclusivamente sulla corposa percentuale del 60% di velocità in più dell’ultima esperienza software, il dato in questione sembra fin troppo gopnfiato. Non c’è dubbio che, dopo lo scacco del ban, il sistema operativo Huawei si prefigga l’obiettivo di fare la differenza rispetto ad Android ma una gap così importante alla prima release di un software tutto nuovo appare alquanto utopistico.

Con il sistema operativo Huawei si punterà tutto sulle performance, questo è chiaro. Gli sviluppatori non mancheranno di rendere la nuova esperienza software più agile e scattante che mai, anche nell’ottica di fare le scarpe ad Android. Tuttavia va preso in considerazione che l’OS Hongmeng, ARK OS, AOK OS o come dir si voglia non potrà non fare i conti con qualche bug ed errore di troppo dovuto pure alla sua giovane età e nulla esperienza con il pubblico. Insomma, il 60% di velocità in più resta un valore futuristico almeno, che dovrà invece scontrarsi con la realtà dei fatti.

Il nuovo OS proprietario Huawei che naturlmente salirà a borso anche dei device Honor dovrebbe essere lanciato già in settembre, insieme alla nuova serie di Huawei Mate 30 e Mate 30 Pro. A meno che naturalmente il ban USA non venga del tutto ritirato o ridimensionato.