La prima puntata di Don Matteo 12 all’insegna dei ricordi con un tributo a Spoleto, set delle ultime stagioni

Don Matteo 12 comincia nel viale dei ricordi: la prima puntata conterrà un tributo a Spoleto, la città che nelle ultime stagioni ha ospitato la serie.


INTERAZIONI: 145

Don Matteo 12 inizierà con un tributo a Spoleto, set della fiction Rai a partire dalla nona stagione. Il capitolo conclusivo della longeva serie con protagonista Terence Hill andrà in onda sulla rete ammiraglia il prossimo anno e si preannuncia denso di emozioni.

Come rivela l’Ansa, la prima puntata di Don Matteo 12 si aprirà con l’omaggio alla città che ha ospitato negli ultimi anni le vicende del parroco in bici. Rai1 manderà infatti in onda immagini che ritrarranno le principali piazze e vie del centro storico di Spoleto.

La troupe della casa di produzione Lux Vide, continua l’Ansa, sarà in città fino al 22 giugno prossimo, e farà le riprese in piazza del Mercato giovedì 6 giugno. I residenti sono avvisati: dato che si tratta di scene che dovranno ritrarre sia la città deserta, sia piena di persone in festa, molto probabilmente diversi esercizi commerciali verranno chiusi per garantire il massimo riserbo alla produzione.

Il Comune di Spoleto inoltre annuncia nuovi dettagli: “Per consentire il lavoro della troupe, che giovedì mattina farà le riprese della sequenza della città deserta, il traffico veicolare e pedonale verrà interrotto temporaneamente durante i ciak (2/3 minuti ciascuno) dalle ore 7 alle 11.30, permettendo il passaggio tra un ciak e l’altro. La parte centrale delle riprese si svolgerà dalle ore 7 alle 9.30.”

Se Terence Hill ha sorpreso tutti presentandosi a una tappa del Giro d’Italia, durante un momento di relax da Don Matteo 12, gli attori Maria Chiara Giannetta e Maurizio Lastrico sono stati immortalati insieme sul campo da tennis. Come scrive Spoleto Sport, l’occasione è avvenuta al Circolo Tennis Spoleto 1971 (del Presidente Marco Trippetti) dove si sono intrattenuti per un inedito doppio misto. La Giannetta, inoltre, si è detta un’appassionata di tennis.

Chissà se in Don Matteo 12 vedremo una puntata in cui la coppia formata dal Capitano Olivieri e dal PM Nardi si troverà a indagare sul campo da tennis?

L’appuntamento con l’ultima stagione di Don Matteo è per l’inizio del 2020.