Il nuovo amore di Meredith in Grey’s Anatomy doveva essere un altro, rimpiazzato con DeLuca dopo un imprevisto

Il nuovo amore di Meredith in Grey's Anatomy non doveva essere Andrew DeLuca e la showrunner Krista Vernoff spiega perché


INTERAZIONI: 878

La scelta del nuovo amore di Meredith in Grey’s Anatomy ha avuto una genesi travagliata, visto che gli sceneggiatori hanno cambiato idea in corsa a causa di un imprevisto che ha scombinato i loro piani.

Inizialmente, infatti, non era previsto che fosse Andrew DeLuca (Giacomo Gianniotti) il dottore destinato a far innamorare nuovamente la protagonista del medical drama, ma un personaggio nuovo di zecca. Nello specifico, un medico europeo, che avrebbe dovuto fare la sua apparizione nel bel mezzo della storyline relativa alla ricerca di Meredith e Jo sulla rigenerazione dei microfegati. Poi, però, una fuga di notizie ha rovinato la sorpresa e spinto gli sceneggiatori, sotto impulso della showrunner Krista Vernoff, a stravolgere la loro idea, trasformando il medico europeo che avrebbe dovuto far innamorare Meredith in una donna, l’antagonista Marie Cerone.

Come ha dichiarato Krista Vernoff a EW, i piani erano altri, ma a rovinarli ci ha pensato Michael Ausiello, uno degli editorialisti di TvLine, con un’anticipazione che ha spoilerato le intenzioni degli sceneggiatori spingendoli a cambiare idea.

Michael Ausiello ha scoperto che stavamo impostando il personaggio di uno scienziato europeo come potenziale interesse amoroso per Meredith. Quando questo è stato fatto trapelare, sono entrata nella stanza degli scrittori e ho detto: ‘Non è più interessante per me. Cos’altro potrebbe essere questo personaggio?’

Così, quello che avrebbe dovuto essere il nuovo amore di Meredith in Grey’s Anatomy 15 si è trasformato in un personaggio antagonista, una donna nello specifico, legata al passato della Grey e in particolare a sua madre Ellis:

Quel personaggio è diventato Marie Cerone [Rachel Ticotin], la vecchia amica della mamma di Meredith. Era una storia molto più interessante di qualche interesse amoroso temporaneo. L’abbiamo cambiato perché volevamo contrastare le aspettative.

A causa di questo spoiler, è nato il personaggio di Marie Cerone, la vecchia amica di Ellis Grey (Kate Burton) contattata da Meredith per chiederle il permesso di usare il suo brevetto di un polimero per la sua ricerca. Meredith ha poi appreso la storia della fine dell’amicizia tra sua madre e Marie: Ellis si è presa il merito del lavoro che le due donne avevano fatto insieme pur di vincere l’Harper Avery, tagliando fuori la Cerone che era stata vittima di molestie da parte del medico fondatore del premio. Quando Marie ha tentato di vendicarsi rubando la ricerca sui mini-fegati, Meredith ha ribattezzato il progetto “metodo Grey-Cerone”, riparando così al torto operato da sua madre.

Il resto è la storia della quindicesima stagione: rinunciando a introdurre un nuovo personaggio, gli sceneggiatori hanno ripiegato sullo specializzando DeLuca come nuovo amore di Meredith, sfruttando la differenza d’età tra i due per raccontare una storia d’amore in cui si ribalta lo stereotipo dell’affascinante medico innamorato di una giovane tirocinante, che era stato alla base della prima stagione di Grey’s Anatomy con la storia di Meredith e Derek.