Bruciano le tappe alcuni Huawei P20 Lite: addirittura EMUI 9.1 segnalata il 5 giugno in Italia

Spuntano le segnalazioni più attese per chi da mesi desidera installare il tanto discusso aggiornamento con EMUI 9.1

Huawei P20 Lite

INTERAZIONI: 574

Abbiamo dovuto attendere a lungo, forse oltre ogni previsione, ma a partire da oggi 5 giugno è possibile analizzare più da vicino il rilascio di un aggiornamento invocato a furor di popolo per Huawei P20 Lite. All’interno del nostro gruppo Facebook dedicato a questo produttore, infatti, viene segnalata la disponibilità di EMUI 9.1 e Android Pie, che come sempre avviene in questi casi si potrà scaricare dapprima sui modelli no brand che sono in commercio nel nostro Paese.

Si tratta della patch B132 e, come avrete notato, sto parlando di EMUI 9.1. Insomma, un sorprendente doppio passo in avanti per chi si ritrova con Huawei P20 Lite. Al momento le segnalazioni sono limitatissime da parte di chi ha avuto la possibilità di fare questo importantissimo step via OTA, ma è chiaro quale sarà l’approccio del produttore asiatico nel corso dei prossimi giorni. Considerando anche la grossa diffusione di uno smartphone come quello che sto trattando.

Per evitare l’intasamento dei server, infatti, la diffusione dell’aggiornamento con EMUI 9.1 avverrà su larga scala nel giro di diverse settimane, per non parlare di coloro che si ritrovano con un Huawei P20 Lite brandizzato. Penso ad esempio chi ha scelto un modello TIM e Vodafone, con rollout che potrebbe non partire prima del mese di luglio. Del resto, questi giorni saranno importanti anche per gli sviluppatori nel comprendere la tenuta del device dopo l’installazione della patch a bordo delle prime unità.

Resta comunque incoraggiante il fatto che un “non top di gamma” come Huawei P20 Lite, dopo le offerte riportate nella giornata di ieri tramite operatori come Vodafone, abbia ricevuto direttamente l’aggiornamento con EMUI 9.1. Forse è così che si spiega il ritardo accumulato negli ultimi due mesi. Che ve ne pare? Potrebbe essere una chiave di lettura plausibile?