Foto di Lino Guanciale ne Il Commissario Ricciardi, primo ciak a Taranto per la nuova fiction Rai

La prima foto di Lino Guanciale ne Il Commissario Ricciardi: l'attore è atteso sul set di Taranto per le riprese della nuova serie Rai.


INTERAZIONI: 1181

Tutto pronto per Lino Guanciale ne Il Commissario Ricciardi. L’attore è atteso sul set per le riprese della nuova fiction Rai, che vedrà la luce solo il prossimo anno. La prima foto che ritrae un primo piano del protagonista è stata divulgata nelle ultime ore dal regista Alessandro D’Alatri sui social.

Dopo il successo televisivo de I Bastardi di Pizzofalcone, Rai Fiction punta ancora sui libri di Maurizio De Giovanni, e rilancia con la serie del Commissario Ricciardi ambientata negli anni Trenta a Napoli. Per prepararsi al ruolo, Lino Guanciale ha dichiarato all’emittente Radio Capital di aver ascoltato musica napoletana anni Trenta per interi mesi. La produzione ha scelto Taranto Vecchia per raffigurare al meglio la Napoli del 1930 senza necessariamente stravolgere la città partenopea.

Durante l’intervista radio, l’attore ha espresso la sua ammirazione per il personaggio creato da De Giovanni, che non vede l’ora di portare in scena:

“Ricciardi è un eroe nell’epoca fascista, è uno specialista dell’indagine del cuore umano. Lui finge una calma piatta, con il suo dono o la sua maledizione di vedere l’ultimo pensiero dei morti, è dagli occhi che deve venir fuori questo mondo in perenne tempesta”.

Il protagonista de Il Commissario Ricciardi è descritto come un uomo del Cilento dagli occhi chiari, lo sguardo imperscrutabile e sofferente. A Repubblica, Lino confessa di aver studiato a fondo il personaggio: “È dotato di un’empatia straordinaria come tutte quelle persone che hanno dei doni speciali.”

La trama della produzione Rai è ancora sconosciuta, ma la vicenda è ambientata a Napoli in pieno periodo fascista. I personaggi che ruotano intorno a Ricciardi sono Rosa Vaglio (interpretata da Nunzia Schisano), perpetua del commissario; Enrica Colombo (Vera Ratti), la vicina di casa per la quale prova un amore platonico; il dottor Bruno Modo (Enrico Iannello), amico e legale di Ricciardi; e il Brigadiere Maione (Antonio Milo), spalla destra del nostro protagonista. Tra gli altri interpreti figurano Peppe Servillo, Serena Iansiti, Giovanni Allocca, Fulvia Sacchi e Adrianno Falvino.

Ecco la prima immagine di Lino Guanciale ne Il Commissario Ricciardi: