Maschilismo e conflitti familiari in The Power of the Dog, il film con Benedict Cumberbatch ed Elisabeth Moss su Netflix nel 2021

Netflix si assicura i diritti del film basato sul romanzo di Don Winslow, una storia di maschilismo, tradimenti e conflitti familiari.

Benedict Cumberbatch, protagonista di The Power of the Dog

INTERAZIONI: 601

Grande giornata per Netflix: il gigante dello streaming si è assicurato i diritti per la distribuzione globale di The Power of the Dog, con Benedict Cumberbatch ed Elisabeth Moss. Il film uscirà nelle sale e in streaming nel 2021.

The Power of the Dog è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Don Winslow. Quest’ultimo ruota attorno alle vite di due ricchi fratelli, Phil (Benedict Cumberbatch) e George Burbank, proprietari del più grande ranch del Montana. Phil è brillante e crudele, mentre George è scrupoloso e gentile. Quando George sceglie di sposare in gran segreto una vedova della zona, Rose (Elisabeth Moss), un Phil inferocito decide di distruggere la donna manovrandone il figlio adolescente, Peter.

È un’opera sublime che merita di rivivere sul grande schermo, ha detto la regista Jane Campion. Non sono riuscita a smettere di pensare alla storia, ne sono stata ossessionata. I temi della mascolinità, della nostalgia e del tradimento creano un mix inebriante.

Inoltre è raro imbattersi in una storia in cui i temi, la trama e i personaggi accrescano la tensione man mano che si svelano. Anche il finale è soddisfacente e inatteso. Per la prima volta lavorerò con un protagonista maschile, ne sono entusiasta. Phil è un personaggio carismatico e complesso che dichiara guerra alla nuova moglie e al figlio adolescente del fratello, ha aggiunto.

Il progetto ha preso vita proprio grazie all’entusiasmo di Campion, che ha coinvolto i produttori Tanya Seghatchian (Brightstar), Emile Sherman e Iain Canning (SeeSaw Films), gli ultimi due già al suo fianco nella serie Top of the Lake. Successivamente è stato siglato un accordo di coproduzione con Rose Garnett di BBC Films, la quale manterrà i diritti di distribuzione di The Power of the Dog per il Regno Unito.

C’è grande curiosità attorno a questa produzione, che per la prima volta vedrà insieme due degli attori più eclettici delle ultime generazioni, osannati dalla critica e amati dal pubblico. Negli ultimi tempi Benedict Cumberbatch è stato impegnato in Avengers: Endgame e Avengers: Infinity War, oltre che nel film HBO Brexit e nella serie limitata Good Omens, dal 31 maggio su Prime Video.

Elisabeth Moss, invece, è reduce dal successo del film indie Her Smell e tornerà sugli schermi il 5 giugno con la terza stagione di The Handmaid’s Tale e il 9 agosto negli Stati Uniti con The Kitchen. È coinvolta inoltre nel reboot di The Invisible Man, di cui non si conosce ancora la data di uscita.

L’altro grande talento è quello di Jane Campion, Palma d’Oro e Oscar alla sceneggiatura per The Piano. I suoi principali successi televisivi sono invece Top of the Lake e Top of the Lake: China Girl. La prima, in particolare, ha ricevuto un Emmy per la fotografia e un Golden Globe per l’interpretazione di Elisabeth Moss.

Le prossime notizie su The Power of the Dog dovrebbero riguardare il periodo di produzione e il cast di supporto. Vista la lunga attesa, c’è tutto il tempo di leggere il romanzo che ne è l’ispirazione: Il potere del cane, edito in Italia da Einaudi nel 2009.