Caccia alla spia in The 100 6×05: addio Clarke, benvenuta Josephine (promo 6×06)

Josephine avanza in The 100 6x05, ma non tutti si fidano di lei: chi pagherà le conseguenze? La recensione dell'episodio e il promo del 6x06.


INTERAZIONI: 463

Josephine si mostra a 360° nell’episodio di The 100 6×05. Abbandonate le vesti di Clarke, per Eliza Taylor comincia una dura prova recitativa che probabilmente abbraccerà buona parte dell’arco narrativo di questa stagione. Non è più l’eroina compassionevole che abbiamo conosciuto finora; è diventata una persona opposta, espansiva e manipolatrice.

Mandata in missione tra gli amici di Clarke per spiarli, c’è da dire che Josephine si lascia quasi scoprire fin dal primo minuto. Ad accorgersene è Gaia, finora rilegata a un ruolo marginale, che stizza l’occhio quando “Clarke” acconsente a lasciare libera Madi, venendo meno alle sue lezioni quotidiane. Ci vuole qualche minuto in più, ma anche Bellamy inizia a sospettare qualcosa. Josephine non è una brava attrice, e il suo piano viene ben presto scoperto. Bellamy ne ha la conferma quando le parla in Trig e lei non riesce a capire nulla: quella che ha di fronte non è la sua Clarke e l’orrore gli si dipinge in volto. Prima che possa fare qualcosa di avventato, Josephine lo paralizza, lasciando il suo destino appeso a un filo.

Il ribaltamento dei ruoli tra buoni e cattivi diventa più evidente quando il gruppo formato da Josephine, Bellamy, Gaia, Jordan e Murphy fa irruzione nel laboratorio degli orrori, scoprendo i terribili esperimenti a cui Gabriel e Russell sottoponevano le loro povere vittime. Sembra che abbiano trovato un modo per rendersi immortali, elevandosi a Dio, creando così una nuova razza perfetta e a loro immagine. Chissà se finalmente daranno ragione a Jordan, sospettoso già da un po’ su quanto succede a Sanctum?

L’unico a non essere spaventato da tutto questo è un impassibile John Murphy. Josephine mostra subito un certo interesse per questo ragazzo ribelle e non esita a fargli un’offerta che non potrà rifiutare: diventare immortale come lei. Ciò che spaventa è vedere Murphy non ritrarsi, anzi, sembra essere disposto ad ascoltarla. Ora, lui è forse sconsiderato, ma certamente non è stupido: o sta provando a fare il loro gioco, infiltrandosi tra i ranghi alti di Sanctum, oppure c’è dell’altro.

Una nota a parte l’intesa tra Diyoza e Octavia, eroine-amiche-nemiche al di fuori di tutto ciò che sta accadendo a Clarke e compagni. Pretendiamo subito uno spin-off. The 100 torna il prossimo martedì su The CW con l’episodio 6×06: