13 domande e altrettante risposte ufficiali sugli aggiornamenti Huawei e Honor, su nuovo sistema operativo e supporto SD

Tutti i chiarimenti che i lettori cercano, compreso il riferimento alla futura versione del sistema operativo Android Q

Huawei

INTERAZIONI: 364

Ancora un gran confusione grava sulla questione degli aggiornamenti Huawei e Honor, sul vicino sistema operativo del produttore cinese, sul supporto per le schede SD sui device dei due brand e molto altro ancora dopo la questione del ban USA ai danni della società. Grazie alla fonte PhoneArena, in questo articolo, i nostri lettori troveranno 13 risposte ad altrettante 13 importantissime domande che affliggono i clienti del brand attuali ma anche coloro che vorrebbero comunque acquistare un dispositivo a marchio delle due società. Si tratta in effetti di chiarimenti ufficiali ottenuti dalla stessa Huawei e che non lasciano spazio a dubbi, opportunamente commentate in questo articolo con delle doverose affermazioni.

1. L’attuale situazione avrà un impatto sulle vendite di Huawei?
Huawei ci tiene subito a precisare che continuerà a fornire aggiornamenti di sicurezza e servizi post-vendita a tutti gli smartphone e tablet Huawei e Honor esistenti, cioè quelli già venduti e pure in negozio e magazzino e pronti ad essere piazzati. Proprio per questo motivo ritiene che non ci saranno nell’immediato degli impatti sulle vendite ma forse non ha fatto i conti con i dubbi dei suoi clienti.

2. La sospensione dell’attività con Google avrà un impatto sull’attività di Huawei in Cina?
A questa domanda, naturalmente, Huawei risponde no. E a ben dire naturalmente. In Cina, già determinate restrizioni in atto locali influiscono sulla disponibilità di determinati servizi Google: dunque, di fatto, nella patria del produttore cambierà ben poco.

3. Le persone potranno continuare a utilizzare i servizi Google come Google Play e Gmail sui loro telefoni Huawei ma anche Honor?
La rassicurazione è sempre quella. I device già venduti e quelli potenzialmente acquistabili online come nei negozi non saranno interessati da alcuna limitazione in questo senso. Play Store, posta Google e molto altro ancora non saranno intaccati. Peccato che, anche nelle ultime risposte ufficiali fornite, non si faccia alcun riferimento ai nuovi dispositivi.

4. Sarà sempre garantito dunque l’uso regolare dei telefoni Huawei e Honor?
Meglio ripeterlo mille volte, anche fino all’esaurimento: Huawei conferma che tutti gli smartphone a suo marchio e implicitamente anche per quelli Honor (sempre quelli già fuori dalla fabbrica in qualche modo) non cambierà assolutamente nulla.

5. A parte gli aggiornamenti Huawei e Honor del sistema operativo, le persone saranno ancora in grado di aggiornare le proprie app Google sul loro device?
Sì e naturalmente si tratta di una risposta ovvia, visto il precedente riferimento al normale utilizzo del Play Store.

6. Gli aggiornamenti Huawei e Honor faranno il passo successivo verso Android Q?
Si tratta della risposta ufficiale più attesa di tutte e non poteva che essere incredibilmente vaga e aperta. Il produttore parla in effetti di ulteriori dettagli disponibili, magari rilasciati nelle future notifiche di aggiornamento del sistema ma nulla di più. Come a dire, tutto è in continuo divenire e il brand non sa bene quale sarà il futuro software incrementale dei suoi stessi device.

7. Gli utenti saranno ancora in grado di aggiornare le app non di Google?
Sì, le app non di Google non saranno interessate e naturalmente con queste si fa riferimento in primis a quelle utilizzatissime di app social e di messaggistica.

8. Gli aggiornamenti Huawei e Honor di sicurezza, le patch mensili di Google, arriveranno comunque?
Certo, viene ribadito che gli update minori non verranno interrotti per gli smartphone già venduti o disponibili all’acquisto. Su questo fronte, dunque nulla dovrebbe cambiare, come dimostrato giù in questi giorni dalla distribuzione di patch su determinati device.

9. Nel caso di necessità di ripristinare uno smartphone Huawei o Honor allo stato di fabbrica, l’operazione avrà un impatto sulla possibilità di utilizzare in seguito i servizi Google?
No, chi ha difficoltà con il suo device, potrà eseguire la procedura senza timori ed esattamente come in passato. Potrebbe sembrare una domanda banale, ma i dubbi degli user erano molti anche in tal senso, dunque meglio fugare ogni incertezza appunto.

10. I prodotti Huawei non ancora attivati e ancora chiusi nel loro pacco saranno interessati dalle limitazioni?
Ancora una volta la stessa conferma: Huawei continuerà a fornire aggiornamenti di sicurezza e servizi post-vendita anche agli esemplari nuovi di zecca e ancora “incartati”, presenti anche nel più sperduto magazzino del modno.

11. Gli aggiornamenti Huawei e Honor dei device futuri saranno garantiti da un sistema operativo proprietario?
Tutti sanno che il sistema Android e l’obiettivo è quello di dare comunque la priorità allo sviluppo e all’uso dell’ecosistema Android. Nella risposta ufficiale Huawei non fa esplicito riferimento al suo sistema operativo ma è intuibile come questo stia già scaldando i motori, come pure raccontato sulle pagine di OM.

12. Ancora, per essere precisi, qual è la definizione esatta di “prodotti che sono stati venduti e disponibili”?
Tutti gli smartphone e tablet Huawei e Honor che sono già sul mercato, quelli venduti, in attesa di essere acquistati o anche in consegna.

13. Oltre alla questione aggiornamenti, Huawei subirà anche il mancato supporto SDA per le schede SD sui suoi device. Cosa cambierà?
Il produttore assicura che l”uso di schede SD sullo smartphone Huawei e Honor attuali non subirà variazioni e dunque i consumatori possono continuare ad acquistare le schede e utilizzarle esattamente come prima.