Perché Netflix tarda su Lucifer 5? Il futuro della serie è top secret, ma sarebbe diabolico non rinnovarla

Quante possibilità ci sono che Netflix ordini Lucifer 5? E quanto avremo notizie sul rinnovo? Facciamo il punto della situazione.


INTERAZIONI: 638

Mentre la quarta stagione festeggia la terza settimana di presenza su Netflix, il futuro di Lucifer 5 è ancora top secret. I network americani hanno iniziato a stilare la lista di serie che torneranno nella prossima stagione televisiva, ma le mosse dei colossi di streaming non sono ancora state rivelate. Perciò la preoccupazione dei fan è alle stelle.

Negli ultimi mesi, Netflix ha dato spettacolo cancellando una miriade di show, a cominciare da quelli della Marvel passando per Santa Clarita Diet, il cui destino è stato fermato al termine della terza stagione. Come è noto, mentre le reti generaliste e via cavo decidono la loro programmazione basandosi sugli ascolti e sui rating demografici, per le piattaforme di streaming il discorso è diverso, poiché il range è più ampio – si guarda a fattori come le visualizzazioni, il tempo speso a guardare un determinato prodotto, e al numero di richieste per un certo show.

Per come si è conclusa la quarta stagione, Lucifer 5 deve esserci per rispondere a molte domande lasciate in sospeso. Del resto anche Tom Ellis aveva dichiarato che la storia non si è ancora conclusa. Gli showrunners, inoltre, hanno ammesso di avere già qualche idea per la quinta stagione.

In un’intervista con TV Line, Joe Henderson e Ildy Modrovich hanno parlato a ruota libera della nuova direzione intrapresa dalla serie che grazie all’arrivo su Netflix si è potuta concedere più libertà stilistiche. Il duo di showrunners ha lasciato intendere che probabilmente in Lucifer 5 ci sarà una sorta di salto temporale (non sono stati molto eloquenti in realtà) e non solo:

“Abbiamo la sequenza iniziale. L’abbiamo in mente sin da quando abbiamo iniziato la stagione 4.” ha dichiarato Henderson, e la Modrovich ha confermato, aggiungendo: “Ne abbiamo anche un’altra davvero divertente con cui giocare, e sappiamo che sarà un fattore guida nella quinta stagione.”

Per quanto riguarda il rinnovo, i due hanno risposto che Netflix dovrebbe informarli intorno all’8 giugno, ovvero un mese dopo l’arrivo di Lucifer sulla piattaforma. Ildy Modrovich ha spiegato che con i nuovi show, la piattaforma concede un periodo di 30 giorni prima di decidere sul da farsi, in modo che gli utenti abbiano il tempo di guardarli: “A quel punto il supporto dei fan è super importante, in particolare il primo mese sarà cruciale per capire se avremo o meno la quinta stagione, perché loro prestano attenzione a questo.”

In altre parole, l’invito ai fan è quello di continuare a guardare Lucifer, perché non rinnovarlo sarebbe davvero una mossa diabolica.