Il Trono di Spade e oltre, 5 domande senza risposta dopo il finale (incluso uno spin-off su Arya?)

Ci sono 5 importanti domande che non troveranno mai risposta dopo il finale de Il Trono di Spade: ecco quali sono secondo noi.


INTERAZIONI: 258

Il finale de Il Trono di Spade ha regalato una conclusione alla storia e ai suoi personaggi, eppure sono ancora molte le domande lasciate senza risposta. Proviamo a capire quali.

ATTENZIONE: SPOILER SUL FINALE DE IL TRONO DI SPADE

Dove va Drogon dopo la morte di Daenerys?

Quando il destino di Khaleesi si è compiuto per mano di Jon, Drogon brucia il trono della discordia, che ha causato tanto dolore e la morte di sua madre. Successivamente, il drago porta con sé il corpo senza vita di Daenerys e vola lontano. In che direzione è andato? Durante il concilio indetto da Bran apprendiamo che Drogon si è diretto verso est, quindi probabilmente è tornato ad Essos. Alcuni fan suggeriscono l’ipotesi che invece stia raggiungendo Valyria, dimora dei draghi e dei Targaryen, nonché unica casa in cui Dany possa riposare in pace.

La profezia di Maggy la Rana era davvero solo su Daenerys?

Nella quinta stagione, Cersei ha ricevuto una profezia da Maggy la Rana che preannunciava: “Verrà un’altra regina, più giovane e più bella di te, a distruggerti e a portarti via ciò che avrai di più caro.” Molti fan pensavano che Maggy stesse parlando di Daenerys. Ma c’erano anche teorie sui fan secondo cui la profezia non era così semplice, e che la Madre dei Draghi non avrebbe ucciso Cersei. Anzi, alcuni suggerirono l’idea che Jaime avrebbe fatto fuori sua sorella, o che sarebbero stati Sansa e Tyrion a farlo. Maggy stava parlando di Bran (sicuramente più giovane, ma forse non così bello) dal momento che alla fine è stato incoronato re?

Bran sapeva fin dall’inizio che sarebbe diventato Re?

Con il suo potere di poter vedere il passato, il presente e alcuni scorci del futuro, Bran conosceva fin dal principio il suo destino? Il dubbio è sorto quando nel finale di serie Tyrion gli chiede se accetterà di governare il regno. Bran risponde semplicemente: “Perché pensi che sia venuto fin qui?” – una strana svolta considerando che Bran aveva sempre detto di non poter essere il signore di Grande Inverno perché è il Corvo con tre Occhi. A questo punto è lecito chiedersi se Bran conoscesse già gli eventi dell’ultima stagione de Il Trono di Spade e si sia seduto in attesa che si avverassero? Probabilmente non lo sapremo mai.

Dove sta andando Jon Snow?

Dopo aver ucciso la sua Regina, Jon viene punito tornando tra i Guardiani della Notte. Nella scena finale de Il Trono di Spade, viene però visto allontanarsi insieme a Tormund, Spettro e gli altri Bruti oltre la Barriera. Perciò è lecito chiedersi: dove sono diretti? È necessaria la loro presenza ora che gli Estranei sono stati sconfitti? L’ipotesi più plausibile è che Bran abbia previsto un pericolo al di là della Barriera che giustifichi la presenza dei Guardiani pronti a combattere questa nuova e potenziale minaccia.

Ci sarà uno spin-off su Arya?

Dopo aver salutato Sansa e Jon, Arya parte alla scoperta di nuovi territori oltre Westeros. Questo finale apre sicuramente le porte a uno spin-off. Tuttavia, il Presidente HBO è stato abbastanza chiaro: non ci sarà un sequel incentrato sui personaggi originali de Il Trono di Spade, quindi niente serie su Arya Stark. “Crediamo sia meglio tentare con serie prequel che esplorino altre zone e altri momenti del gigantesco universo fantasy che George R.R. Martin ha creato”, così hanno dichiarato i vertici. “Ci sembra la cosa giusta da fare: lasciare che Il Trono di Spade stia in piedi da solo“.