Al posto di Play Store su smartphone Huawei e Honor ci sarà Aptoide? 2 punti a favore della soluzione

Un rimedio subito pronto e soprattutto ben lontano dal rischio di nuovi ban da parte degli Stati Uniti

smartphone Huawei

INTERAZIONI: 391

Ancora burrasca per gli smartphone Huawei e Honor pure senza Play Store? Nonostante il ban degli Stati Uniti nei confronti del produttore sia stato congelato almeno fino al prossimo agosto, è chiaro che si cerchino soluzioni alternative ai servizi Google che potrebbero questa volta davvero mancare a breve sui nuovi device della società cinese. Per questo motivo, dopo aver approfondito i primi aspetti del futuro sistema operativo proprietario Hongmeng, è il caso di sottolineare anche quali potrebbero essere le alternative proprio a Google Play nel prossimo futuro.

Una cosa va detta immediatamente: sui più recenti  smartphone Huawei e Honor è presente già preinstallata l’app Gallery, una sorta di store proprietario anche se al momento abbastanza scarno e incompleto che è di fatto paragonabile al Galaxy Store. Ebbene, proprio per correre ai ripari, l’azienda avrebbe già avviato una campagna informativa nei confronti degli sviluppatori Android, invitandoli appunto a sottoscrivere la loro app già presenti sul Play Store anche nel nuovo market. Una strategia di certo giusta ma che non porterà ad una soluzione immediata in alternativa ai servizi Google. La strada da intraprendere potrebbe invece essere quella di Aptoide, il market di app alternativo al Play Store appunto è il più popolare e anche il più fornito in assoluto di strumenti e contenuti. Ne è convinta la fonte portoghese Dinheirovivbo.pt che riferisce di accordi già in corso tra il produttore cinese e i vertici appunto della società europea.

Perché proprio Aptoide potrebbe essere la soluzione giusta per smartphone Huawei e Honor? Almeno per due motivi: come intuibile la società è portoghese, più in generale europea, dunque qualunque ban di Trump e degli Stati Uniti attuale o futuro non potrebbe mai scalfire una collaborazione in essere. Secondo e ancora più convincente motivo: Aptoide già è molto conosciuto e utilizzato da non pochi come alternativa al market made by Big G. La copiosità di app che lo popolano lo renderebbero subito utile e dunque il fatto di poterlo ritrovare già preinstallato sui dispositivi renderebbe questi ultimi completi, senza alcun compromesso. Staremo a vedere, a questo punto, se e quando la collaborazione verrà ufficializzata.