Già chiari i tempi di uscita del sistema operativo Huawei: compatibile con tutte le app Android?

Buone notizie sul fronte dei tempi di lancio ma anche sul supporto di tutti gli strumenti presenti sul Play Store

259
CONDIVISIONI

Quando uscirà il sistema operativo Huawei per sbarcare sulla totalità dei dispositivi del produttore, anche a marchio Honor? Dopo il congelamento (parziale) dei rapporti con Google e nonostante la proroga di ulteriori 90 giorni per la fornitura di aggiornamenti e servizi Android, è chiaro come l’azienda cinese stia lavorando comunque ad un OS proprietario, nell’ottica di essere del tutto indipendente per il futuro.

Nonostante le tante possibili criticità di un sistema operativo Huawei nuovo di zecca (soprattutto la creazione di un’ecosistema di app e strumenti compatibili), ecco che il lancio della “creatura” software dovrebbe in realtà concretizzarsi davvero nel breve periodo. La fonte Huawei Central, sulla base delle dichiarazioni di Yu Chengdong ossia del CEO di Huawei Consumer Business, parla di uscita effettiva possibile già il prossimo autunno ma comunque non più tardi della prossima primavera. Una tabella di marcia senz’altro repentina vista la complessità di un OS nuovo di zecca.

Ancor più dei tempi di uscita del sistema operativo Huawei, ai tanti possessori di un device di questo brand e naturalmente anche Honor, preme sapere se le tante applicazioni Android  presenti sul loro telefono saranno supportate anche nel nuovo OS, nome in codice Hongmeng. Anche su questa seconda questione è sempre Yu Chengdong a fornire delle preziose rassicurazioni. Per la serie, WhatsApp, Facebook, Snapchat, Twitter e qualsiasi altro strumento finora scaricato dal Play Store e utilizzato più o meno ampiamente non mancherà di funzionare anche con la nuova tipologia di esperienza software. Questo era certo un nodo cruciale da sciogliere per l’azienda, visto che la mancata compatibilità avrebbe di certo decretato  l’insuccesso di qualsiasi nuovo progetto, vista l’abitudine oramai così radicata nell’utilizzare simili strumenti e non certo altri possibili sostituti.

Tutti più tranquilli i proprietari di smartphone Huawei e Honor? Certo le buone notizie in merito ad un sistema operativo proprietario di questi giorni lasciano ben sperare per un futuro più roseo di quanto si fosse stato ipotizzato solo un paio di giorni fa.

Commenti (1):
MentorGuilty

Buonasera. Io ho acquistato un telefono Huawei (Nova Young) nel 2017, riceverò l’aggiornamento a HongMeng Os? Se possibile vorrei chiudere con Google. Grazie.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.