La rivincita di Benedict Cumberbatch ai Bafta 2019 con reunion di Sherlock, da snobbato a vincitore (video)

Doppia vittoria per Benedict Cumberbatch: vince ai Bafta 2019 come miglior attore drammatico per Patrick Melrose e ritrova il suo collega di Sherlock, Andrew Scott.


INTERAZIONI: 979

Ci è voluto un anno, ma alla fine il talento di Benedict Cumberbatch in Patrick Melrose è stato riconosciuto. La star britannica ha conquistato la notte dei Bafta 2019, portando a casa il premio come Miglior Attore Protagonista. Una vittoria che ha il sapore di una rivincita; infatti, il protagonista di Sherlock era stato nominato sia agli Emmy che al Golden Globe per la sua interpretazione, ma non è riuscito a ottenere le ambite statuette – battuto in entrambe le premiazioni da Darren Criss per American Crime Story.

Qualcuno ha ironizzato sulla vittoria di Benedict Cumberbatch ai Bafta 2019, dicendo che l’aveva prevista grazie alla Gemma del Tempo (un sottile riferimento ad Avengers: Endgame, dove l’attore interpreta il Doctor Strange), fatto sta che dopo ben otto nomination, l’attore ha finalmente vinto la statuetta.

Nel corso del suo discorso di premiazione, la star ha ringraziato tutti coloro che hanno lavorato all’adattamento televisivo dei romanzi di Edward St Aubyn (il ciclo de I Melrose). “Questa è una storia di salvezza, di grande generosità”, ha spiegato Benedict Cumberbatch visibilmente emozionato e incredulo. Un altro ringraziamento doveroso è andato alla moglie Sophie, presente tra il pubblico, sua “roccia” – come l’ha definita – da vent’anni, sempre pronta a sostenerlo in ogni suo progetto.

Durante il red carpet dei Bafta 2019, Benedict Cumberbatch ha ritrovato il suo collega di set, Andrew Scott, dando vita a una mini reunion di Sherlock; l’attore irlandese ha interpretato il professor Jim Moriarty nell’acclamata serie britannica. Scott ha presentato una delle categorie dei Bafta.

Per i fan brutte notizie: non si parla ancora di una quinta stagione di Sherlock, annunciata dai creatori (il duo Mark Gatiss e Steven Moffat), ma non ancora in fase di sviluppo. Gli showrunners sono infatti impegnati con l’adattamento televisivo del Dracula di Bram Stoker, e al momento le nuove avventure del detective di Baker Street sono rimandate a data da destinarsi.

Ecco il video completo con la premiazione e il discorso di Benedict Cumberbatch: