Sito Alitalia non funziona oggi 9 maggio? Problemi check-in online e non solo

Operazioni impossibili in questi minuti per l'acquisto di biglietti e anche in altri casi

sito Alitalia non funziona

INTERAZIONI: 439

Peccato davvero per tanti viaggiatori ma oggi 9 maggio il sito Alitalia non funziona a dovere in alcuni dei suoi fondamentali servizi. Il riferimento è naturalmente al check-in online ma non sono rare pure le segnalazioni relative ad anomalie con le prenotazioni di nuovi biglietti aerei. Cerchiamo dunque di comprendere bene quale sia la situazione per la compagnia aerea nazionale.

Il sito Alitalia è normalmente raggiungibile al momento di questa pubblicazione ma è la sua operatività che è davvero messa in dubbio. Partiamo dalla prima valutazione testata direttamente in redazione, con un tentativo di prenotazione di un volo fantomatico per Melbourne in Australia. Ebbene, la procedura è andata completamente fallita visto che dopo aver scelto la tratta da Roma Fiumicino e anche la data di partenza, il sistema (tra l’altro con un caricamento molto lento) ha restituito una pagina quasi completamente bianca, tranne che per l’intestazione della pagina web con il logo della compagnia aerea e il menù principale. ad una seconda prova, è stato visualizzato invece un messaggio di errore, come quello visibile in apertura articolo.

Il sito Alitalia non funziona neanche per quanto riguarda il servizio di chek-in. Non abbiamo verificato di persona la procedura per mancanza di un biglietto valido in questa mattinata del 9 maggio ma abbiamo raccolto pure delle testimonianze sulle anomalie in corso dal social Twitter (sono quelle presenti i chiusura articolo). Quali potrebbero essere dunque le possibili cause per il disservizio? Evidentemente i server non rispondono a dovere alle richieste delle operazioni online degli utenti ed è proprio per questo che le pagine web, seppur raggiungibili, sono inservibili per i più.

Al momento di questa pubblicazione, dai canali social ufficiali Alitalia, non abbiamo ritrovato feedback sugli attuali problemi in corso e dunque non posiamo dare una tempistica, seppur sommaria, di quando il servizio potrà ripartire a funzionare regolarmente.