I segreti di Sanctum in The 100 6×02, la fine dell’episodio svela una sconvolgente verità (promo 6×03)

The 100 6x02, un episodio crudo e violento che lascia tutti di stucco: cos'è accaduto alla fine? La recensione e il promo del 6x03.


INTERAZIONI: 439

Difficilmente ci sono episodi talmente cruenti da vedere in televisione, soprattutto in prima serata, e The 100 6×02 è finora quello più visivamente violento. L’uso costante del colore rosso, l’attenzione posta sui volti dei protagonisti, che vengono zoomati con un ritmo repentino, quasi fastidioso, è ciò che rende Red Sun Rising un episodio impeccabile.

Nella scorsa stagione, lo sconvolgente The Dark Year ci aveva portato nei meandri di uno dei periodi più tosti vissuti dai protagonisti della serie, mostrandoci cosa si è disposti a fare pur di sopravvivere, arrivando a nutrirsi anche dei propri compagni. Una decisione che ancora oggi Octavia rinfaccia agli uomini sull’Arka, perché se non fosse stato per lei, nessuno sarebbe stato in grado di sopravvivere. Blood Reina non si pente delle sue scelte, anche se è costantemente alla ricerca del perdono – forse un modo per redimere se stessa e riconquistare l’affetto del fratello Bellamy.

La tematica della sopravvivenza è sempre centrale nella serie, ma la linea tra bene e male si assottiglia, ancora di più rispetto alla scorsa stagione. Avevamo lasciato Clarke, Bellamy, Echo, Emori, Murphy e gli altri in esplorazione sul nuovo pianeta che finivano per imbattersi in un libro che racconta l’effetto dell’eclissi solare sul pianeta, in grado di provocare violente allucinazioni. La sanità mentale inizia a vacillare, incalzata da Murphy che aumenta i sensi di colpa di Clarke. Ironicamente, saranno proprio loro due a collaborare per liberarsi da un Bellamy impazzito che cerca di ucciderli. Ultima, ma non meno importante, Raven scopre che Shaw è morto – ovviamente sappiamo già chi incolperà.

La fine di The 100 6×02 apre un vaso di Pandora destinato a sconvolgere e non poco i nostri sopravvissuti. L’arrivo di un gruppo di bambini, venuti ad accogliere i loro “salvatori” lasciano Clarke e gli altri con un grande punto interrogativo: “Questa non è la vostra casa?” Si conclude così il secondo episodio di questa stagione che non sarà affatto facile dal punto di vista emotivo.

The 100 torna la prossima settimana con l’episodio 6×03, di cui vi riportiamo il promo: