Primo ciak per Don Matteo 12, Terence Hill sul set tra conferme e grandi ritorni (foto)

Tutti in scena per Don Matteo 12, Rai ha confermato l'inizio delle riprese con Terence Hill e il cast già pronti sul set per girare la dodicesima e ultima stagione della fiction.


INTERAZIONI: 3935

Sono ufficialmente iniziate le riprese di Don Matteo 12, il nuovo e ultimo capitolo dell’amata fiction Rai che rivedremo in prima serata il prossimo anno. Il debutto della dodicesima stagione coincide con un anniversario importante: nel 2020 la serie compirà vent’anni. Era infatti il 2000 quando andò in onda l’episodio pilota di Don Matteo, diventato oggi uno dei fuori all’occhiello della serialità televisiva italiana.

Terence Hill, per la dodicesima volta, veste i panni del parroco più popolare d’Italia, insieme all’immancabile Nino Frassica, nel ruolo del maresciallo Cecchini. Tra i grandi ritorni, Maria Chiara Giannetta apparsa nella scorsa stagione, che troveremo ancora nei panni del capitano dei carabinieri Anna Olivieri. Con la sua rara e genuina bellezza, l’attrice è entrata subito nel cuore degli spettatori di Don Matteo, grazie anche alla nascente storia d’amore con il PM Nardi (interpretato da Maurizio Lastrico, che torna nella dodicesima stagione). Nel cast anche Francesco Castiglione, attore poliedrico nel ruolo del carabiniere Barba, Domenico Pinelli nei panni del simpatico carabiniere Zappavigna, Pietro Pulcini invece sarà ancora il brigadiere Ghisoni. L’apprezzata youtuber Mariasole Pollio torna nella parte dell’adolescente Sofia.

Novità per Don Matteo 12: oltre alle new entry top secret (si vocifera la presenza di Stefano De Martino e il ritorno di Belen Rodriguez, già apparsa in passato), la fiction si rinnova con un’inedita formula di racconto, che prevede una narrazione lineare suddivisa in 10 episodi da 100 minuti. La città di Spoleto farà ancora da cornice alle avventure del prete investigatore che, negli anni, ha saputo tenere incollati davanti allo schermo milioni di spettatori.

Il primo ciak di Don Matteo 12 è stato inaugurato la scorsa settimana, con l’account ufficiale della fiction che ha postato la prima immagine dal set. Successivamente, gli attori hanno cominciato a pubblicare alcuni scatti da dietro le quinte; sappiamo che il protagonista avrà una scena d’apertura col PM Nardi, come si evince dalla foto condivisa da Maurizio Lastrico su Instagram.

Il profilo ufficiale di Don Matteo ha invece pubblicato un video dal dietro le quinte del primo giorni di riprese, in cui è possibile intravedere gli attori in scena a Spoleto:

Maria Chiara Giannetta ha invece deliziato i suoi followers con un’immagine che ritrae il suo personaggio, Anna, insieme a Marco Nardi, regalando una gioia ai fan della coppia:

Un’altra foto ritrae i “Carabinieri” di Don Matteo 12 in un momento di relax sul set:

Il conto alla rovescia è quindi iniziato: Don Matteo 12 debutterà il prossimo anno su Rai1 con la dodicesima e ultima stagione.