Il nuovo singolo di Lana Del Rey da Norman Fucking Rockwell è la cover di Doin’ Time dei Sublime?

Un'anteprima fa crescere l'attesa per il nuovo singolo di Lana Del Rey, che aprirà un'era discografica molto attesa e discussa dai fan


INTERAZIONI: 43

Mentre l’attesa dell’album Norman Fucking Rockwell si prolunga in modo indefinito, pare che un nuovo singolo di Lana Del Rey stia per arrivare: gli indizi portano tutti in questa direzione, o perlomeno confermano che dopo mesi di silenzio da parte della popstar almeno qualcosa si muove.

Lana Del Rey ha pubblicato un’anteprima di una sua cover del brano Doin’ Time dei Sublime, a sua volta basato sulla canzone di George e Ira Gershwin Summertime, dal musical Porgy & Bess del 1935. La canzone è quella che ha chiuso il terzo album di Sublime, rappresentando la svolta commerciale per la band quando è divenuta un grande successo di pubblico poco la morte del frontman Brad Nowell per overdose.

La cantautrice newyorchese sembra aver scelto questo come brano che aprirà ufficialmente la nuova era discografica, visto che i precedenti singoli potrebbero essere solo brani promozionali non destinati al disco. Si tratta ancora di ipotesi, visto che l’album di Lana Del Rey prodotto da Jack Antonoff, Norman Fucking Rockwell, per ora non ha una tracklist, né una cover, tantomeno una data d’uscita, né un primo singolo ufficiale. Non è ancora chiaro, ad esempio, se includerà i brani rilasciati la scorsa estate Mariners Apartment Complex e Venice Bitch e l’apprezzatissimo Hope is a dangerous thing for a woman like me to have – but I’ve it, insieme ad alcune delle altre canzoni che ha suonato dal vivo in anteprima.

Alcune fonti come Pitchfork si spingono ad ipotizzare che nemmeno questa cover dei Sublime farà parte del nuovo album, la cui genesi si sta rivelando particolarmente lunga: inizialmente previsto verso marzo secondo MTV, la lavorazione è proseguita in questi mesi ben oltre le previsioni di rilascio iniziali. Probabilmente la Interscope Records non ha voluto pubblicare due album dallo stile non troppo dissimile come quelli di Lana del Rey e Billie Eilish, sta di fatto che quest’ultima ha debuttato col suo primo album in studio When We All Fall Asleep, Where Do We Go? proprio nel periodo in cui i fan di Lana Del Rey aspettavano Norman Fucking Rockwell.

Ora c’è la promessa della cover di Doin’ Time con un’anteprima e un “coming soon”. Non è del tutto inedito che un artista scelga una cover per inaugurare una nuova era discografica, ma non è nemmeno l’ideale per aprire la strada ad un album di inediti. Doin’ Time servirà solo ad ingannare l’attesa verso l’uscita dell’album o sarà effettivamente nel disco?