Quanto costeranno gli smartphone 5G? Differenze con i 4G

Preoccupati per l'eventuale sovrapprezzo cui si andrà incontro con gli smartphone 5G? Le prospettive future


INTERAZIONI: 55

Com’è normale che sia, gli smartphone 5G stanno cominciando ad invadere la scena (prendete, ad esempio, il caso del Galaxy S10 5G, disponibile nel mercato sudcoreano dal 5 aprile), ed è quindi più che legittimo interrogarsi sulla fascia di prezzo cui apparterranno. Quanto costeranno in media i dispositivi dotati di questo genere di connettività? La differenza rispetto agli smartphone 4G sarà così tanto elevata come molti di voi immaginano? Non è facile dare una risposta concreta e definitiva a questa domanda, nonostante sia abbastanza natura pensare ad uno scenario simile (stiamo pur sempre parlando di un salto generazionale non indifferente, che ci spingerà negli anni a seguire al passaggio ad un nuovo standard di rete, che potrebbe completarsi del tutto entro il 2023, come vi avevamo dettagliato in questo precedente articolo).

Secondo il portale locale ‘The Korea Herald‘, molto noto agli utenti più attenti ed esperti, che cita a propria volta un report tratto dall’Institute for Information and Communication Technology Promotion, il prezzo dei chip impiegati per la progettazione e successiva realizzazione delle componenti 5G (per lo più modem, antenne ed altre unità) raggiunge cifre doppie rispetto a quelle necessarie per implementare device compatibili con gli standard di rete 4G LTE. Volendo darvi una percentuale, parliamo di circa l’85% in più, che fanno sentire il proprio peso soprattutto relativamente alle memorie, che arrivano a costare in media intorno agli 84.50 dollari a bordo dei dispositivi 5G, contro i 59 dollari degli smartphone 4G. Le spese subiscono un notevole incremento anche per quanto riguarda il modem ed il processore, per un costo complessivo di 55.60 dollari, contro i 33.40 dollari richiesti per la realizzazione della controparte 4G.

Come avrete già immaginato, la questione si ripercuoterà sicuramente sul costo finale degli smartphone 5G, che subiranno aumenti considerevoli per i motivi che vi abbiamo sopra spiegato. Stando alle previsioni di JP Morgan, i ricavi per i fornitori che si occupano della realizzazione di componenti 5G saranno parecchio ingenti: si prospettano guadagni pari a 540 milioni di dollari, contro i 5.99 miliardi previsti nel 2020, ed i 14.1 miliardi entro il 2021. Una situazione sicuramente particolare, all’insegna di un cambiamento rivoluzionario, destinato a segnare le vite di ciascuno di noi, come spesso avviene nel corso di una transizione tanto importante (si spera, chiaramente, in risvolti positivi derivanti dall’utilizzo massiccio di una tecnologia di rete più che potente, che spalancherà le porte a soluzioni finora mai nemmeno concepite per la palese carenza di un’infrastruttura che potesse sostenerle e promuoverle ad ampi livelli). Ci sarà modo di rifarsi, soprattutto in alcuni ambiti, come quello sanitario, dove le combinazioni possibili potrebbero realmente stupirvi.

Preoccupati per le ripercussioni che l’innesto della tecnologia 5G potrà avere sulla vostra salute? Secondo alcuni esperti non c’è di che rimuginare, in quanto le radiazioni emesse dalle nuove infrastrutture di rete potrebbero addirittura rivelarsi meno nocive, per una serie di ragioni che meglio vi abbiamo illustrato in questo articolo di approfondimento, rispetto a quelle 4G LTE. Potrebbe sembrare il contrario ad una prima analisi, ma fortunatamente  Se avete domande da farci, utilizzate il box dei commenti sottostanti per sottoporcele in qualsiasi momento.