Unici – Le quattro giornate di Vasco torna in onda su Rai2 sabato 27 aprile, alla vigilia di VascoNonStop Live 2019

Lo speciale sul Blasco Unici - Le quattro giornate di Vasco torna in onda su Rai2 sabato 27 aprile, a un mese dalla partenza del


INTERAZIONI: 1131

Unici – Le quattro giornate di Vasco torna in onda su Rai2, in replica sabato 27 aprile alle ore 14.00, a poco più di un mese dal debutto del nuovo tour del rocker di Zocca, che prenderà il via con la data zero allo stadio Teghil il 27 maggio prossimo.

Quest’anno Vasco Rossi batterà il suo stesso record di presenze a San Siro con ben 6 concerti in un solo tour, mentre coi quattro concerti tenuti allo Stadio Olimpico nel 2016 da 220 mila presenze stabilì il suo nuovo record di date consecutive nello stadio romano, quattro appunto (superando se stesso e il precedente primato di tre date di seguito).

Ormai per Vasco Rossi superare se stesso è un’abitudine. Così come lo è ritrovare la sua “combriccola” ogni anno, tra la primavera e l’estate, nei maggiori stadi italiani. Quest’anno lo farà solo a Lignano, Milano e Cagliari, mentre nel 2016 il Vasco Live Kom fu dedicato proprio alla Capitale, per compensare la mancanza di date romane nel precedente tour.

Lo speciale Unici – Le quattro giornate di Vasco è un omaggio al talento del rocker e all’entusiasmo fedele dei suoi affezionati: il critico musicale Giorgio Verdelli ha raccolto, insieme alle immagini dai concerti e dal backstage, le parole dell’artista che definisce con gratitudine ed affetto il rapporto coi suoi fan.

Con loro ho un discorso diretto, racconto le cose che sento veramente, confesso delle debolezze, delle cose che ho e loro se le ritrovano dentro perché le hanno già. Io racconto quello che racconterebbero loro se avessero lo stesso strumento che ho io, che è quello di scrivere canzoni. Una persona sola o 50mila. Canto sempre come se cantassi per un’anima sola, l’anima umana… quella che hanno tutti

Parlando della sua necessità di comunicare col pubblico in una lunga e intensa intervista, Vasco Rossi ripercorre anni di esperienza sul palco, canzoni, incontri artistici e ricordi di una carriera quarantennale. E si lascia andare anche a confessioni interessanti, come quando rivela che Je So’ Pazzo di Pino Danieleavrei voluto scriverla io” o quando ricorda l’amico Marco Pannella, il leader dei Radicali che ha incontrato più volte fino ai suoi ultimi anni segnati dalla malattia.

Come sempre nel format di Unici non mancano le testimonianze di celebrità, amici, colleghi e persone che a vario titolo hanno incrociato la loro strada con quella dell’artista: a parlare di Vasco sono in tanti, da Milena Gabanelli a Vinicio Capossela a Samuele Bersani ed Emma Marrone, passando per Roberto Giacobbo e Paolo Fresu, oltre all’amico e collaboratore storico Gaetano Curreri degli Stadio, tra gli spettatori dello show capitolino.

Ecco lo spot di Unici – Le quattro giornate di Vasco in onda sabato pomeriggio alle 14.00 su Rai2, in attesa del nuovo tour 2019 che partirà ufficialmente con la data zero del 27 maggio allo stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro.