Anche Alexa ci spia: dipendenti Amazon ascoltano le nostre conversazioni, come evitarlo sempre

Ogni parola conservata e sotto esame di dipendenti preposti all'ascolto, per quale motivo

Alexa

INTERAZIONI: 511

Zitti tutti, c’è Alexa. Potrebbe sembrare assurdo moderare le proprie conversazioni  e richieste quando si è al cospetto di un assistente vocale proprio come quello venduto dallo store di Jeff Bezos ma non ci sono dubbi sul fato che proprio questo accessorio origlia e non poco le parole condivise in casa, anche quando non direttamente interpellato. Ce ne fornisce piena conferma un nuovo rapporto Bloomberg che pone l’accento sull’aspetto allarmante della mancanza di privacy dei possessori del dispositivo.

Migliaia di dipendenti/ascoltatori Amazon sparsi nel mondo avrebbero lo scopo di catturare le parole di utenti con a casa appunto Alexa, per studiarne specifiche richieste e magari sviluppare nuove funzioni sulla base delle tendenze di utilizzo dell’assistente vocale. Dunque delle persone fisiche e non solo sistemi automatici, avrebbero accesso a quanto proferito anche in alcuni momenti di intimità, magari solo per scherzo e sembrerebbe che più di qualche dipendente abbia pure condiviso i suddetti contenuti per farsi quattro risate con gli amici. Certo Amazon afferma che gli operatori alle sue dipendenze non possono risalire in alcun modo ai veri protagonisti delle conversazioni ma resta alquanto scioccante che le parole pronunciate siano oggetto di analisi da parte di persone reali.

Alexa è in ascolto solo se richiamata direttamente con l’apposito comando omonimo o con quello “Echo”? Può capitare che l’assistente si attivi anche con parole simili, quando comprende male qualcosa pronunciato nei pressi del dispositivo (ad esempio per noi italiani quando si pronuncia il nome Alessia). Per chi comunque vole evitare che l’ascolto delle proprie richieste giunga ai dipendenti Amazon appunto, consigliamo di procedere con una modifica delle impostazioni del dispositivo , attraverso la relativa app scaricata sul telefono. Nel menù in alto a sinistra, bisognerà scegliere la voce Account e poi Privacy e successivamente operare nella sezione “Gestisci il modo in cui i tuoi dati migliorano Alexa”. In questa sezione specifica andrà disattivato i pulsante relativo all’autorizzazione “Aiuta a sviluppare nuove funzionalità”. In quest’ultimo modo, ogni nostra parola dovrebbero essere salva da orecchie indiscrete (il condizionale è d’obbligo).