Nuova fiction di Lino Guanciale, dopo La Porta Rossa sarà Il Commissario Ricciardi: solo voci?

Altro che addio, Lino Guanciale potrebbe cimentarsi molto presto in una nuova fiction televisiva, quella tratta dalla serie di romanzi su Il Commissario Ricciardi di Maurizio de Giovanni: ecco l'indiscrezione.


INTERAZIONI: 1099

Altro che addio alle fiction, Lino Guanciale potrebbe ben presto tornare sul piccolo schermo. Secondo Il Mattino, l’attore abruzzese, reduce dal documentario dedicato al sisma de L’Aquila, sarebbe in procinto di vestire i panni di un nuovo personaggio.

Dopo il successo de La Porta Rossa, confermata già per una terza stagione, in cui interpreta il commissario fantasma Leonardo Cagliostro, Guanciale sarà un detective, stavolta con un ruolo invertito. Stando al quotidiano, l’attore è stato scelto, a seguito di una serie di attenti e meticolosi provini, per calarsi nella parte del commissario Ricciardi, personaggio immaginario creato dalla penna di Maurizio de Giovanni (l’autore de I Bastardi di Pizzofalcone).

La serie letteraria (composta anche da fumetti), inaugurata nel 2006, ha all’attivo 14 romanzi e ha per protagonista Luigi Alfredo Ricciardi, commissario di polizia nella Napoli degli anni Trenta, in piena epoca fascista. La sua caratteristica è quella di riuscire a percepire le ultime parole e sensazioni delle vittime di morte violenta (sia incidenti e sia omicidi). Sul luogo del decesso di solito vede i loro fantasma in maniera sempre più evanescente.

Per Lino Guanciale, uno degli attori di punta di casa Rai, è una grande opportunità televisiva, di cui manca però ancora l’ufficialità. Come scrive Il Mattino, al momento la fiction è ancora in fase di pre-produzione negli uffici messi a disposizione dalla Film Commission Regione Campania, nell’ex base Nato. La saga del commissario Ricciardi dovrebbe essere composta da sei puntate, tratte dall’opera originale di de Giovanni.

Intanto i fan scatenati in rete chiedono a gran voce la conferma de L’Allieva 3 con il ritorno di Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale. Dall’inizio della campagna social, l’hashtag #VogliamoLAllieva3 è balzato nei trend topic di Twitter con oltre 7.000 messaggi. Numeri clamorosi che dimostrano l’affetto dei fan per il prodotto televisivo di Rai1, ma che l’azienda di Viale Mazzini non ha ancora confermato per la terza stagione.