Come si svolgerà la beta EMUI 9 su Huawei P20 Lite in Italia e tempi per il rilascio definitivo

Iscrizioni alla fase test ancora aperte ma per pochi giorni, le tempistiche della beta


INTERAZIONI: 664

La beta EMUI 9 su Huawei P20 Lite, non è affatto un mistero, è realtà entro i nostri confini da qualche giorno. All’inizio del weekend appena concluso, abbiamo dato prontamente notizia dei primi inviti alla fase sperimentale del nuovo e corposo aggiornamento anche entro i nostri confini ma ora è necessario focalizzarsi su una serie di dettagli relativi proprio a questo momento cruciale.

Il tempo a disposizione per richiedere l’iscrizione alla beta di EMUI 9 su Huawei P20 Lite sta inesorabilmente per scadere. Questa fase, in realtà partita lo scorso 1 aprile, si concluderà il prossimo 12 aprile. Tanto più chi vuole partecipare alla sperimentazione del firmware dovrà vedersela pure con un numero di slot a disposizione davvero esiguo, ossia solo 200. I più curiosi di testare anche il nuovo aggiornamento dovranno darsi dunque proprio una mossa e non perdere neanche un minuto di tempo, visto che il tergiversare oltre potrebbe di certo significare non partecipare a questo momento.

Cosa succederà dopo il 12 aprile, quando non sarà più possibile fare richiesta di partecipazione alla beta? Le domande di iscrizione saranno esaminate e nei giorni successivi appunto chi verrà “autorizzato” comincerà a ricevere la notifica via OTA del pacchetto software non definitivo. Questa operazione dovrebbe avvenire di certo non prima di fine aprile e o addirittura a inizio maggio. La fase beta in se e per se, poi, non durerà meno di un mese: in questo lasso di tempo proprio i tester dovranno testare a dovere il firmware scoprendone bug ed errori, lag e tutto quanto di anomalo essi contengano per poi “reportizzarlo” agli sviluppatori attraverso gli appositi form di feedback.

Per il rilascio definitivo e finale, per tutti i possessori di un Huawei P20 Lite e non solo per i beta tester, non ci resta che aspettare (al contrario) luglio. Come pure già riportato nei giorni scorsi. è stata la stessa Huawei a chiarire che per la distribuizione globale bisognerà attendere proprio il mese estivo e non di meno.