Come disattivare la segreteria telefonica Iliad, il codice esatto per eliminarla una volta per tutte

Procedura non intuitiva ma molto semplice, gli unici passaggi necessari

Iliad Italia

INTERAZIONI: 655

Per chi non ne fa uso e non la trova affatto utile, la funzione di segreteria telefonica  Iliad è un vero incubo. Questo soprattutto perché entra in funzione dopo appena 5 squilli di una telefonata da parte del nostro interlocutore. Come conseguenza più che logica, il destinatario spesso non fa in tempo a rispondere ad una chiamata e di contro chi sta provando a contattarci può spazientirsi eccome per la necessità di effettuare più tentativi. Per questo motivo, almeno per alcuni, è giunto il momento di disattivare la funzione e in questo articolo, spiegheremo ai lettori come procedere.

Una prima precisazione è d’obbligo: la disattivazione della segreteria telefonica non può essere in alcun modo effettuata attraverso l’area personale del sito del vettore. Un gran peccato non poter procedere in effetti alla semplice operazione con pochi passaggi attraverso il proprio profilo. Quest’ultimo contiene si una sezione denominata appunto “Segreteria telefonica” ma questa consentirà piuttosto solo di procedere al riascolto dei propri messaggi o al settaggio di alcune impostazioni come ad esempio la visualizzazione o meno del numero chiamante, dell’orario esatto in cui la nota vocale è stata lasciata o anche personalizzare il messaggio che i nostri interlocutori ascolteranno all’attivazione della segreteria appunto. Niente di più purtroppo.

Come è possibile dunque disattivare la segreteria telefonica Iliad? Per quanto non intuitiva per chi non la conosce, la procedura è semplicissima. Bisognerà semplicemente attivare il tastierino del proprio telefono (con a bordo, naturalmente, la SIM del vettore) e scrivere la stringa #002#. Subito dopo andrà premuto il tasto di avvio chiamata, insomma l’icona verde della cornetta del telefono. Nel giro di 1 o 2 secondi, sul display del telefono compariranno le notifiche che confermano appunto la disattivazione del servizio.

Piccola nota a margine della guida, la mancanza della segreteria telefonica Iliad non consentirà in alcun modo di sapere se qualcuno ha provato a contattarci mentre il telefono era irraggiungibile o spento. In effetti l’operatore non possiede un servizio simile a quello della concorrenza con il quale gli utenti ricevono notifica di chi ha provato a raggiungerli anche senza lasciare un messaggio.