Grey’s Anatomy 15×19 è l’episodio “più potente” di sempre ispirato ad una storia vera: Jo è nata da uno stupro?

Nasce da una vicenda di cronaca, quella della donna che ha accusato di abusi sessuali un giudice della Corte Suprema americana, l'episodio di Grey's Anatomy 15x19


INTERAZIONI: 456

Per la showrunner della serie Grey’s Anatomy 15×19 è “l’ora di tv più potente di cui abbia mai fatto parte: l’episodio che andrà in onda giovedì 28 aprile su ABC negli USA è intitolato “Silent All These Years” e affronterà il tema del consenso nei rapporti sessuali.

Krista Vernoff ne ha parlato in un panel sulla diversità a Hollywood, spiegando di aver voluto creare un episodio dal forte impatto sullo spettatore a partire da un tema che le sta molto a cuore.

La capo sceneggiatrice di Grey’s Anatomy si è ispirata alla storia di Christine Blasey Ford, psicologa e docente della Palo Alto University, diventata icona del movimento MeToo dopo aver denunciato Brett Kavanaugh, il giudice nominato da Donald Trump alla Corte Suprema, per averla stuprata ai tempi del liceo. Nominata “Donna Coraggio” e costretta a vivere sotto scorta, la sua testimonianza al processo contro l’uomo che l’ha abusata ha diviso l’America e innescato una campagna contro la nomina di Kavanaugh in un ruolo così delicato come membro della Corte Suprema.

Krista Vernoff ha voluto portare la sua storia sullo schermo introducendola in Grey’s Anatomy nella storyline che riguarda Jo Wilson e la ricerca dei suoi genitori, così ha incaricato gli sceneggiatori di scrivere un episodio che avesse un messaggio sociale importante, basato sul tema del consenso nei rapporti sessuali, molto dibattuto negli ultimi due anni a partire dallo scandalo Weinstein e grazie al movimento femminista MeToo.

Dopo questa vicenda della Corte Suprema avvenuta quest’anno, sono andata dagli autori e ho detto: “dobbiamo assolutamente affrontare il tema del consenso. È una questione che mi addolora, dobbiamo parlarne”. È stata l’unica volta in cui sono entrata nella stanza degli sceneggiatori con un tema sociale da cui partire per creare una storia nella serie. Ciò che gli autori hanno poi scritto è una storyline di spessore fatta di tanto cuore ed umanità.

Sembra di intuire, dunque, che la ricerca dei suoi genitori poterà Jo ad un drammatico confronto con sua madre (la guest star Michelle Forbes), presumibilmente una vittima di abusi: la specializzanda, abbandonata davanti ad una stazione dei pompieri quando aveva 2 settimane, scoprirà di essere nata da uno stupro?

Non a caso, per via degli argomenti delicati che tratta, l’episodio è preceduto da un avvertimento che rimanda la scelta della visione alla “discrezionalità dello spettatore“. Ecco il promo di Grey’s Anatomy 15×19.