Vogliamo L’Allieva 3, l’iniziativa social dei fan conquista il web: perché la Rai tarda ad annunciare la terza stagione?

Impazza sui social l'hashtag Vogliamo L'Allieva 3, un'iniziativa creata dai fan che chiedono a gran voce la terza stagione della fiction: ma perché la Rai non ha ancora annunciato nulla?


INTERAZIONI: 506

Si sono ritrovati in tanti su Twitter per lanciare l’iniziativa “Vogliamo L’Allieva 3”, una protesta social pacifica nata per sollecitare i vertici Rai ad annunciare la terza stagione della fiction. Le fan di Lino Guanciale si sono organizzate in massa nella serata di lunedì per commentare alcuni episodi della serie, utilizzando l’hashtag #VogliamoLAllieva3.

Il risultato è stato a dir poco sorprendente. L’iniziativa, partita di proprio pugno, ha superato gli oltre 7.000 tweet (una cifra che continua a salire), entrando anche nella top trend degli argomenti più chiacchierati su Twitter. Numeri strepitosi che confermano l’affetto dei fan nei confronti della serie tratta dai romanzi di Alessia Gazzola. L’hashtag ha catturato l’attenzione della stessa autrice, che ha commentato con un “Siete meravigliosi”. L‘obbiettivo della campagna social è molto semplice: raggiungere i vertici Rai affinché annunci in via ufficiale la produzione di una terza stagione. Se fino a qualche mese L’Allieva 3 sembrava quasi realtà, perché allora c’è il silenzio stampa?

Uno dei dubbi sulla non conferma della nuova stagione era Lino Guanciale, che più volte ha sostenuto la sua scelta di non andare mai oltre la seconda annata di una fiction. In realtà, durante la conferenza di presentazione de La Porta Rossa 2, l’attore ha messo a tacere ogni voce, spiegando “Non chiedetemi de L’Allieva 3 perché non so niente”. Alessandra Mastronardi, interprete della protagonista Alice Allevi, aveva invece svelato l’esistenza di trattative ancora in corso. Del resto, l’attrice dichiarò che non sarebbe tornata sul set senza il suo partner di scena.

A differenza de La Porta Rossa 3, confermata da Guanciale stesso e dalla produzione, per la terza stagione de L’Allieva bisognerà aspettare un po’. Insomma, c’è l’intenzione di portare avanti il progetto, ma ci sono anche diversi fattori in gioco. Intanto le fan non hanno intenzione di fermarsi, e scommettiamo che l’iniziativa proseguirà ad oltranza finché non si avranno risposte concrete.