Quanto vale la pena aspettare il Samsung Galaxy S10 5G? Velocità di connessione impareggiabile

Primi test su campo dimostrano un'evoluzione senza pari per la trasmissione dati

Samsung Galaxy S10 5G

INTERAZIONI: 355

La settimana scorsa abbiamo riportato l’ufficialità del lancio commerciale del Samsung Galaxy S10 5G il prossimo 5 aprile, almeno nella madrepatria del produttore (ossia in Sud Corea). Per noi italiani e più in generale europei potrebbero essere necesarie ancora svariate settimane prima della distribuzione (anche mesi) vista la mancanza dell’adeguata copertura della rete ultra-veloce, per la quale i lavori sono in pieno svolgimento. Per chi protende per questo modello, l’attesa potrebbe essere giustificata da prestazioni di navigazione e dunque connessione decisamente migliori rispetto al modello standard? Sembrerebbe proprio di si, come dimostrato dalle dichiarazioni dell’operatore SK Telecom che proprio in terra asiatica sta effettuando i test di velocità con il nuovo top di gamma. I dati sono impressionanti: esaminiamoli per bene per capire la portata della nuova rivoluzione.

I Samsung Galaxy S10 5G riescono a raggiungere la già ragguardevole velocità di 2,7 Gbps, nel momento in cui alla banda 5G appunto si abbina anche quella LTE.  Cosa è possibile fare con una velocità a questi livelli? Scaricare un film HD da 2 GB in sei secondi: niente male per cominciare ma le applicazioni nel quotidiano utilizzo del device sono tantissime come pure l’upload di contenuti video, la fruizione di live in streaming, per non parlare degli infiniti usi smart della tecnologia  (per il benessere, la salute, la sicurezza, i trasporti, la sicurezza) pronti a debuttare con smartphone di questo tipo.

Se questi numeri non risultassero già impressionanti, c’è da dire che i Samsung Galaxy S10 5G potrebbero fare ancora meglio. Usufruendo proprio della nuova connessione alla rete ultra-veloce, ma contemporaneamente anche della banda LTE e Wi-Fi (secondo la tecnologia definita Triple Aggregation), la   trasmissione di dati potrà avvenire anche a 4 Gbps. Ritornando all’esempio prima riportato, sempre un film da 2 GB in HD potrà essere scaricato in 4 secondi.

Insomma, per i patiti delle connessioni ultra-veloci, l’attesa per un Samsung Galaxy S10 5G potrebbe decisamente valereela pena e il passaggio allo specifico device dovrebbe essere imprescindibile. Restano solo da capire le reali intenzioni per la distribuzione dell’esemplare da parte del produttore  nel nostro paese, ancora ignote.