Non più un miraggio EMUI 9 su Huawei P10: 25 marzo strepitoso con aggiornamento 163 via HiCare

Segnalazioni appena giunte per l'update corposo, fondamentale l'uso dell'app HiCare.

Huawei P10

INTERAZIONI: 843

Finalmente EMUI 9 su Huawei P10 è realtà visto che la distribuzione del pacchetto software basato su Android 9 Pie è stato appena segnalato grazie ad una serie di testimonianze raccolte su e giù per l’Europa e raccolte dall’autorevole fonte HuaweiBlog. La distribuzione sarebbe insomma appena partita con un firmware nuovo di zecca e di cui sono a disposizione già i primi dettagli.

I pacchetti software che portano per primi EMUI 9 su Huawei P10 sono due: il primo è il VTR-L09 9.0.1.163 (C432E1R1P9)., il secondo al contrario è il 
VTR-L29 9.0.1.163 (C432E1R1P9). Per inciso sarebbe il secondo rilascio il più diffuso in assoluto, destinato esclusivamente alla variante dual SIM del vecchio top di gamma. Non ci sono dubbi tuttavia che per la corrispettiva versione del firmware per i modelli mono-SIM si tratterà di attendere ancora pochissimo, anche solo qualche ora. Stesso discorso vale per l’esemplare Huawei P10 Plus che non è stato ancora segnalato come raggiunto dalla nuova interfaccia e da Pie: anche per quest’ultimo i tempi per la disponibilità del roll-out dovrebbero essere più che ridotti.

Quanto pesa il pacchetto EMUI 9  per il Huawei P10? Chi provvederà ben presto all’aggiornamento EMUI 9 sulla sua ormai ex ammiraglia, dovrà tenersi pronto ad effettuare un download di ben 3,5 GB. Sarà meglio dunque che si adoperi per un download del pacchetto attraverso rete Wi-Fi e non rete mobile (a meno che non disponga di un bundle dati mensile davvero corposo). Ancora, proprio all’interno della memoria del telefono, l’ideale sarà fare un bel po’ di pulizia (di primavera) cancellando app in disuso e trasferendo contenuti video o semplicemente foto su altro dispositivo.

Sempre grazie alla fonte HuaweiBlog, sappiamo che le prime segnalazioni di EMUI 9 su Huawei P10 non stanno giungendo spontaneamente attraverso le opportune notifiche push  via OTA sul telefono. I primi a testimoniare l’ottenimento del pacchetto solo coloro che hanno verificato la disponibilità del pacchetto attraverso l’app proprietaria HiCare. Una volta avviato lo strumento, basterà verificare la presenza o meno dell’update con il relativo comando “Aggiorna”. Nel caso in cui non venga segnalata alcuna novità, meglio non disperare: potrebbe essere davvero solo questione di ore o al massimo qualche giorno ma il via all’attualizzazione software del device è stato dato.