In arrivo un biopic sui Sex Pistols, la band più iconica del punk

La regista Ayesha Plunkett e la produzione fanno sapere di essere già in possesso dei possibili nomi che indosseranno i panni dei protagonisti


INTERAZIONI: 48

È in arrivo un biopic sui Sex Pistols, e la lunga stagione dei film ispirati alle grandi icone della musica continua all’insegna del punk. L’annuncio ufficiale è comparso sul Daily Mail e riporta che la regista Ayesha Plunkett è già al lavoro per raccontare la band di Johnny Rotten con un film che ripercorrerà la sua storia attraverso i primi protagonisti della “grande truffa del rock’n’roll”: Malcolm McLaren, manager dei Sex Pistols, e Vivienne Westwood, che curò il look della band di God save the queen.

La notizia del work in progress arriva dopo un’intensa stagione di film biografici che sta impegnando il mondo del cinema. A partire dal fortunatissimo Bohemian Rhapsody uscito a novembre 2018, il 2019 continua con Rocketman di Dexter Fletcher che celebra Elton John e uscirà nelle sale il 30 maggio. Ancora, continuano i lavori su Stardust, il biopic su David Bowie altamente contestato dalla famiglia del Duca Bianco in termini di diritti sulla musica. The dirt, invece, racconta i Mötley Crue con la firma di Jeff Tremaine ed è disponibile da venerdì 22 marzo su Netflix.

Il biopic sui Sex Pistols non ha ancora un titolo né un cast, e la Starlight Films annuncia che i lavori sono in corso. Tuttavia non si tratta del primo lungometraggio ispirato dalle gesta della band. Nel 1980 la regista Julien Temple girò The great rock’n’roll swindle e bissò il topic nel 2000 con Oscenità e furore. Nella memoria di tutti i fan della band di Johnny Rotten, però, non manca Sid & Nancy, il film di Alex Cox che racconta la vita sregolata di Sid Vicious con il bravissimo Gary Oldman nei panni del bassista maledetto.

Non è dato conoscere i tempi in cui il nuovo biopic sui Sex Pistols vedrà la luce, ma è noto che nelle mani degli autori è già presente una “wishlist” sui potenziali candidati a vestire i panni dei protagonisti.