Marco Mengoni per Planet or Plastic, la campagna di sensibilizzazione lanciata da National Geographic

Da sempre attento all'ambiente, è Marco Mengoni il volto italiano di Planet or Plastic?

marco mengoni planet or plastic

INTERAZIONI: 353

Marco Mengoni per Planet or Plastic, l’artista di Ronciglione è testimonial della campagna di sensibilizzazione lanciata da National Geographic sull’emergenza ambientale causata dalle plastiche monouso.
Oltre il 40% della plastica viene utilizzato solo una volta e poi gettato tra i rifiuti. Se pensiamo ai pezzi di plastica sparsi in mare invece siamo a 5mila miliardi i pezzi che galleggiano in tutto il mondo.

Solo dal 2015 sono stati prodotti oltre 6,9 miliardi di tonnellate di rifiuti di plastica ed il 79% si è accumulato nelle discariche e nell’ambiente.

Già negli scorsi mesi, nel momento del lancio dell’album Atlantico, Marco Mengoni aveva annunciato la collaborazione con National Geographic dicendosi particolarmente attento all’ambiente. Aveva invitato a non utilizzare cannucce, in quanto mezzo inutile per sorseggiare un drink che può essere bevuto direttamente dal proprio bicchiere e aveva realizzato e distribuito bicchieri di plastica riutilizzabili (non monouso).

Arriva adesso in Italia Planet or Plastic?, la campagna internazionale promossa da National Geographic per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’emergenza ambientale causata dal crescente impiego delle plastiche monouso.

L’ambasciatore italiano sarà Marco Mengoni, scelto come volto nel nostro Paese.

In occasione del lancio dell’album Atlantico, l’artista aveva organizzato a Milano tre giorni di eventi in collaborazione con National Geographic, per parlare – oltre che della sua nuova musica e del tour di prossimo avvio – anche delle emergenze ambientali del nostro pianeta, numeri e dati allarmanti dai quali nasce il nome della campagna stessa: Pianeta o plastica? La scelta è nelle mani di ognuno di noi e deriva dalle abitudini di consumo quotidiane.

“Facciamo la scelta giusta, scegliamo il pianeta”, esorta Marco Mengoni. I promo saranno trasmessi sui canali National Geographic e su quelli Fox in esclusiva su Sky a partire da lunedì 10 marzo. 6 video, girati in riva al Mediterraneo, per raccontare al pubblico l’impatto della plastica sul pianeta.