Il preferito tra Huawei Mate X e Samsung Galaxy Fold, peccato che davvero in pochi li compreranno

Il Huawei è il più amato per il momento ma le critiche non mancano già adesso

Huawei Mate X

INTERAZIONI: 215

Chi è il preferito per il pubblico tra il Huawei Mate X e il Samsung Galaxy Fold? I due smartphone pieghevoli sono sulla bocca di tutti ed è estremamente interessante capire in che direzione vadano i gusti dei probabili acquirenti di uno dei due device. A tal proposito, possiamo commentare i dati scaturiti da un’indagine/sondaggio di Android Authority che ha interessato un campione ben corposo di 60.000 lettori del noto sito di informazione hi-tech. I risultati delineano uno scenario già abbastanza scontato a favore del produttore cinese, ma cerchiamo di capire fino a che punto.

Tra Huawei Mate X e Samsung Galaxy Fold, senza alcun dubbio, lo smartphone pieghevole preferito è il quello Huawei. Facendo una media delle preferenze ottenute attraverso il sito Android Authority vero e proprio e pure i suoi canali social Twitter e Facebook ma anche YouTube, scopriamo che proprio il Mate X raggiunge una percentuale di preferenze pari a  39%. Di contro, il rivale Galaxy Fold non supera quota 28%, essendo dunque sonoramente distanziato di ben 11 punti. Il resto del campione si dice non interessato  alla tecnologia o comunque incerto sulla sua reale utilità.

Nonostante il Huawei Mate X venga incoronato come smartphone pieghevole preferito, c’è pure da dire che i commenti negativi in merito alla sua fragilità non mancano. Certo fa piacere avere due display a disposizione di dimensioni abbastanza notevoli in modalità smartphone ma sono in molti a chiedersi quanto questo tipo di progettazione abbia i suoi effetti nefasti, con segni e graffi sui pannelli, sempre esposti a potenziali danni.

Una cosa va assolutamente detta in riferimento al primo sondaggio per lo smartphone più acclamato al momento; nonostante la preferenza data al Huawei Mate X invece che al Samsung Galaxy Fold, gli intervistati si sono mostrati ben poco  propensi all’acquisto di entrambi i device, con solo un terzo del campione pronto a mettere mano al portafoglio. Come deterrenti alla vendita ci sono certamente almeno due fattori: il prezzo elevatissimo degli esemplari, in particolare del modello Huawei Mate X, ma anche il fatto che gli smartphone/tablet sono alla loro prima generazione e mostreranno di certo più di qualche difetto per la non maturità della tecnologia (come già accaduto ad esempio per il Galaxy Fold).