Dopo il Samsung Galaxy Fold altri due smartphone pieghevoli pronti per imitare il Huawei Mate X?

Un nuovo smartphone pieghevole all'orizzonte, tanto simile al concorrente Huawei o ad un esemplare Motorola?


INTERAZIONI: 188

Dopo il Samsung Galaxy Fold non stupisce affatto che la strada degli smartphone pieghevoli sia stata del tutto spianata e dunque si parli già di seconda generazione per i particolari modelli con schermi flessibili. Proprio Samsung non starebbe perdendo tempo e avrebbe in cantiere altri due esemplari per la nuova gamma, anche se molto diversi tra loro, forse prototipi da passare al vaglio anche a seguito della risposta del mercato.

La notizia ufficiosa dello sviluppo di due nuovi smartphone pieghevoli Samsung la fornisce Bloomberg, non una fonte qualsiasi. Viene dunque fuori che i device in fase di progettazione  sono ben due, entrambi molto diversi dall’attuale Samsung Galaxy Fold. Si tratta forse di un modo, neanche troppo velato, di negare la prima generazione di device flessibili, magari non ancora matura? Per capirlo, capiamo meglio cosa bolle in pentola.

Come è noto, il Samsung Galaxy Gold ha due display, uno esterno più piccolo e uno esteso interno. Il telefono si apre a libro, verso l’esterno. Di contro il concorrente numero uno dell’esemplare ossia il Huawei Mate X ha un solo grande schermo  che una volta piegato verso l’interno restituisce due pannelli più piccoli, uno sulla parte anteriore e l’altro su quella posteriore del telefono. Ebbene, uno dei prototipi ora vagliati dall’azienda sudcoreana sarebbe del tutto simile allo smartphone/tablet del brand cinese rivale. Entrambi i device non sono ancora stati lanciati sul mercato ma è opinione abbastanza diffusa che il modello Huawei sia più innovativo e rivoluzionario e dunque proprio Samsung potrebbe essere subito pronta a cambiare rotta con il suo “Fold 2”, nel tentativo di recuperare terreno.

I piani sono tuttavia ancora ben poco definiti. Sempre a seguito del recentissimo lancio del Samsung Galaxy Fold, sarebbe in progettazione anche un’ulteriore variante di smartphone pieghevole, questa volta più simile al Motorola RAZR Phone, dunque con un’apertura e chiusura del device in  direzione verticale. A dire la verità, quest’ultimo esemplare sembra il meno interessante e potrebbe pure non trovare davvero il suo posto nella gamma dei device pronti al lancio sul mercato. Le prossime settimane potrebbero essere rivelatrici di qualche nuovo dettaglio in proposito, lo speriamo davvero.