Quali saranno le offerte telefoniche per il 5G? Tariffe Vodafone, TIM, Wind Tre e Iliad stravolte

Grandi cambiamenti per i bundle dati, 50 GB mensili saranno un lontano ricordo

offerte telefoniche per il 5G

INTERAZIONI: 55

Quali saranno le offerte telefoniche per il 5G una volta che la connessione ultra-veloce farà finalmente capolino sul nostro territorio? Certo la strada che porta alla nuova tecnologia è lastricata ancora di tanti cantieri in corso per gli impianti e le infrastrutture, da nord a sud dello stivale, ma quello che appare più che evidente è che nel giro di un anno, al massimo due, molte cose dovrebbero cambiare.

Avete presente la vera rivoluzione Iliad ossia quella che, nel giro di pochi mesi, ha trasformato i vecchi 2 o 3 giga in bundle per le offerte telefoniche davvero obsoleti? Non c’è dubbio che nella seconda parte del 2018 e ora anche ad inizio 2019, le proposte di tutti gli operatori, quindi Vodafone, TIM e Wind Tre  hanno previsto una pioggia vera e propria di giga appunto che ora, nelle rispettive promozioni non sono mai inferiori ai 30 o anche 50 GB. Pacchetti in passato ritenuti impossibili ora sono realtà ma rischiano di diventare anch’essi inadeguati con il 5G.

Le offerte telefoniche per il 5G dovranno prevedere per forza dei pacchetti dati di molto superiori ai 50 GB, oramai già considerati uno standard. La nuova tecnologia ci servirà per usufruire di servizi di realtà aumentata, per la domotica entro le nostre mura, per connettere i veicoli e molto altro ancora. Funzionalità molto utili nella vita quotidiana ma che richiederanno un grande dispendio di dati appunto. Per dirla in parole semplici, un dispositivo connesso in 5G e con un normale utilizzo potrebbe vedere finiti i suoi 50 GB in brevissimo tempo e non certo in un mese.

Avremo in futuro offerte telefoniche per il 5G flat, ossia con nessun limite di connessione dati? Probabilmente nel futuro di Vodafone, TIM, Wind Tre e anche Iliad c’è anche questo. D’altronde se con il nuovo smartphone pieghevole Huawei Mate X 5G si parla della possibilità di scaricare anche un intero film di 1 GB in tre secondi, come non si potrà avere perennemente sete di dati? Difficile pensare ad uno scenario diverso, piuttosto restano del tutto indefiniti i possibili costi che simili tariffe potrebbero avere. Ma in merito al loro valore comemrciale magari ne sapremo presto di più.