Pioggia di novità per gli smartphone Xiaomi, le funzioni per MIUI 10 e 11 in arrivo

Ottimo futuro software per i telefoni del brand, cosa bolle in pentola ufficialmente

smartphone Xiaomi

INTERAZIONI: 328

Mai annoiati con uno smartphone Xiaomi, questo è certo. L’esperienza software garantita con l’interfaccia personalizzata MIUI 10 sarà presto  arricchita di nuove funzionalità e anche la prossima versione del firmware MIUI 11 lascia ben sperare. Non si tratta di supposizione ma di una riflessione scaturita dalle ultime dichiarazioni del produttore.

Direttamente sul forum di supporto Xiaomi appunto, si fa riferimento alle nuove funzionalità che l’interfaccia MIUI 10 porterà a bordo degli smartphone del brand supportati. Si tratta di novità, in molti casi, suggerite pure dalla community dei clienti e comunque prese in considerazione e dunque applicate dagli sviluppatori. Una vera e propria carrellata di nuove feature sta dunque per arrivare a bordo dei telefoni (sebbene non si abbia ancora la certezza di tutti i modelli interessati).

Tra le novità subito applicate per la MIUI 10, c’è quella che garantirà nuovi effetti sonori sugli smartphone Xiaomi, la possibilità che scanner del volto e quello delle impronte lavori  contemporaneamente, l’attivazione dello schermo e pure della sveglia  con comandi vocali. Pronta anche una nuova ottimizzazione del risparmio energetico  e la tanto attesa modalità notturna (dark mode).

Sempre  sul forum di supporto del brand, si parla anche di novità in arrivo nei prossimi mesi, presumibilmente con la MIUI 11 per gli smartphone Xiaomi. Le funzioni nuove di zecca prevedono la presenza di un cestino dedicato per le foto, la possibilità di ritagliare le immagini in 18: 9, migliorati comandi vocali per gli scatti. Inclusa pure una rinnovata modalità di utilizzo dedicata ai più piccoli.

Considerando sempre il grosso supporto della community per lo sviluppo dell’esperienza software per gli smartphone Xiaomi, va anche precisato che alcune funzioni richieste dagli utenti non sono state per il momento approvate dagli sviluppatori e dunque potrebbero anche non essere validate e concretizzate in futuro. Tra le proposte ce ne erano alcune che riguardavano l’aspetto dell’interfaccia in termini di nuovi colori o anche la possibilità di impostare una SIM per ogni contatto.  Per concludere, almeno per il momento, non troveranno attuazione le richieste di un contatore dedicato per il consumo dati in hotspot e pure la maggiore integrazione di servizi a pagamento di terze parti.