L’album inedito di Rihanna, Angel, è un fake ma scala la classifica iTunes: la reazione della popstar

Nell'era delle fake news il presunto album inedito di Rihanna, Angel, ha scalato la iTunes chart


INTERAZIONI: 53

Lo scorso fine settimana un presunto album inedito di Rihanna, dal titolo Angel, è stato caricato su Apple Music sotto lo pseudonimo Fenty Fantasia e ha debuttato al numero 67 nella classifica mondiale dei download di iTunes prima che venisse cancellato dal servizio.

Non si tratta del tanto misterioso nuovo album di Rihanna, il successore di ANTI atteso ormai da diversi anni e ancora in lavorazione. Piuttosto, nell’era delle fake news, ci siamo ritrovati di fronte un album fake capace di scalare la classifica iTunes.

Molte delle 12 canzoni e demo presenti nella tracklist di Angel non erano veri e propri inediti, ma materiale precedentemente trapelato o rilasciato anni fa, ad esempio come outtakes di vecchi dischi. L’operazione è stata realizzata presumibilmente da fan di Rihanna, che hanno assemblato materiali presi qua e là dalla produzione della popstar esclusa dalle tracklist ufficiali dei suoi album. Un’operazione ovviamente non autorizzata che ha spinto Apple Music ad intervenire, dopo le prime segnalazioni, per rimuoverlo dallo store digitale.

Come ricorda The Fader, ad esempio, Hating On The Club è apparso nel gennaio 2009 sul mixtape di Big Mike & DJ Neptune R & B Kings Part Two. Altre tracce sono invece collaborazioni con l’ex compagno Chris Brown come Counterfeit, incluso nel suo mixtape del 2015 Before The Party, e Nicole Scherzinger, Winning Women.

Rihanna avrebbe reagito alla diffusione del finto nuovo album definendola una pazzia.

La cantautrice, attrice e designer sta attualmente lavorando al nuovo album dopo ANTI, il nono della sua carriera, che potrebbe essere un progetto doppio (un disco pop e uno reggae). Diverse fonti danno l’album, ancora senza un titolo ufficiale né una data d’uscita, ormai in dirittura d’arrivo. Rihanna, bersagliata dalle richieste del suo pubblico non abituato ad una pausa di tre anni tra un album e l’altro, ha confermato soltanto che il suo ritorno sul mercato discografico è previsto entro il 2019.